Tiger Woods, Roger Federer e Kobe Bryant gli atleti più ricchi del 2013


Come ogni anno la rivista americana Forbes pubblica la classifica dei 100 atleti in attività più ricchi al mondo.Il ranking tiene conto dei guadagni annuali degli sportivi, comprensivi degli accordi commerciali stipulati con gli sponsor.

Al primo posto torna, dopo un anno di assenza, il golfista americano Tiger Woods con un guadagno annuo di 78,1 milioni di dollari, di cui 65 derivano da contratti pubblicitari (tra gli altri, Nike che elargisce 20 milioni l'anno e Rolex) e 13,1 milioni da ingaggi e vincite.

In seconda posizione troviamo l’intramontabile Roger Federer, che nonostante non sia più al numero uno del rankink ATP, continua a guadagnare cifre da capogiro dai partner commerciali. Il suo guadagno totale annuo è stato di 71,5 milioni di dollari e solo 6,5 provengono da vincite sportive.

Sul terzo gradino del podio un altro campione americano, il cestista Kobe Bryant con un guadagno di 61,9  milioni di dollari. Per la stella dei Los Angeles Lakers, le entrate suddivise fra sponsor e vincite sono più bilanciate rispetto a Federer e Woods.

In classifica sono presenti 11 differenti discipline, ma a farla da padrone sono i campionati professionistici a stelle e strisce. Il baseball può contare su 27 giocatori nella top 100, anche se il primo  in classifica, Alex Rodriguez, si trova in diciottesima posizione. Il basket è rappresentato da 21 atleti, mentre  il football americano da 13.

Subito dopo troviamo il calcio con 12 atleti presenti in classifica. Il primo della lista è David Beckham (ultimo anno in classifica avendo annunciato il suo ritiro) con 47,2 milioni di dollari si piazza all’ottava posizione. Subito dopo troviamo Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, staccati l’uno dall’altro da soli 2,7 milioni di dollari. Il portoghese ha avuto un guadagno di 44 milioni di dollari qaudi equamente divisi tra ingaggio e sponsor. La Pulce argentina invece segue con 41,3 milioni di dollari.

Per trovare la prima donna in classifica bisogna scorrere fino alla 22° posizione, dove c'è Maria Sharapova. La tennista russa può contare su 23 milioni di dollari di entrate commerciali e 6 da premi derivanti dai tornei WTA. Per scovare un'altra presenza presenza femminile in classifica bisogna scendere fino al 68° posto dove c'è Serena Williams, con 20,5 milioni di dollari. La terza ed ultima donna in classifica, sempre tennista, è la cinese Na Li, all’85° posto.

Primo e unico italiano in classifica è Valentino Rossi scivolato al 51° posto perdendo ben 31 posizioni rispetto allo scorso anno. I guadagni del campione di Tavullia sono ammontano a 22 milioni di dollari, 12 di ingaggio e 10 ottenuti dagli sponsor.

L’età media degli sportivi in classifica è di 32 anni. La leggenda del golf Ernie Els, 43 anni, è il campione più anziano e si trova al 78° posto con 19,5 milioni di dollari. L’atleta più giovane è il neo acquisto del Barcellona Neymar da Silva Santos Júnior, che ha solo 21 anni, nell’ultimo anno, è riuscito a guadagnare 20,5 milioni. Cifra destinata inesorabilmente a crescere nel corso degli anni.

Giuseppe Berardi
@SportBusinessM

Nessun commento