Ricavi record per il Manchester United nel primo trimestre

Il Manchester United ha fatto registrare un aumento del 29% dei ricavi nei primi tre mesi della stagione 2013/14. Un incremento notevole dovuto principalmente ai nuovi accordi di sponsorizzazione e diritti tv. Nella relazione trimenstrale presentata dai red devils  il fatturato tocca  quota £ 98,5 milioni. Solo i ricavi commerciali hanno avuto un'impennata del 39,3% grazie ai nuovi accordi di partnership globali e regionali siglati in tutto il mondo.

Nel corso del primo trimestre sono stati siglati ben 12 nuovi accordi di sponsorship con Aeroflot, Bulova (globali); Pepsi, Apollo Tyres, Federal Tyres e Manda Fermentation (regionali); Commercial Bank Qatar, Emirates Bank, MBNA e afb (servizi finanziari); Sky NZ (MUTV) and True Corporation (mobile e MUTV).

In aumento anche i ricavi derivanti da merchandising e licensing facendo segnare un +13,8% rispetto all'analogo periodo dello scorso anno.

Sempre nel primo trimestre gli introiti derivanti dagli accordi sui diritti tv hanno raggiunto quota £ 19,3 milioni, con un incremento del 40,9%.

Non solo i ricavi ma anche i costi hanno subito un incremento, in particolari quelli relativi al personale che nei primi tre mesi sono cresciuti del 31,3%, attestandosi a £ 52,9 milioni.

Il Manchester United prevede che il totale del fatturato al termine dell'esercizio arrivi a toccare quota £ 420/430 milioni (502/513 milioni di euro), considerando un piazzamento nei primi tre posti della Premier League e il raggiungimento dei quarti di finale in Champions League e nelle coppe nazionali.

Con questi numeri il Manchester United potrebbe superare il Barcellona nella classifica della Football Money League stilata dalla Deloitte sulla base del fatturato dei club calcistici.

Giuseppe Berardi

Nessun commento