Il PSV Eindhoven vuole aumentare la capienza del Philips Stadion

Durante il training camp della squadra a Gran Canaria, i dirigenti del PSV hanno presentato i piani a lungo termine del club con sede a Eindhoven. L’A.D Tiny Sanders ha confermato l'intenzione di rinnovare lo stadio. Il PSV vuole infatti ampliare il Philips Stadion oppure costruire un nuova impianto da qualche altra parte.

L'obiettivo è di raggiungere quota 50.000 posti entro i prossimi sei anni. Questo significa un aumento del 40% rispetto alla capacità attuale.
Tale decisione è dettata dal benchmarking competitivo con le altre società olandesi. Raggiungere quota 50.000 permetterebbe al club di rimanere tra le "Big Three" d'Olanda con Ajax e Feyenoord, che hanno già raggiunto tale capienza. La concorrenza non manca, perché anche altri club come il Twente sperano di superare la soglia del bacino d’utenza che si aggira intorno ai 40.000 posti.

L’espansione dell’attuale arena appare complicata per vari motivi, soprattutto dal punto di vista dello spazio disponibile. Commentando i piani della società, anche Bob Van Oosterhout, esperto di marketing sportivo, vede poche possibilità di montare così tanti posti nello stadio esistente. La sua opinione è che non c'è altra scelta che lasciare l’attuale arena.
La proprietà del terreno supporta anche questa visione. Nel 2011 il PSV ha venduto il terreno vicino allo stadio al comune, il quale ha intenzione utilizzarlo costruendo edifici residenziali.

Fabrizio Tarzia

Nessun commento