Volley Serie A1: Novità sul fronte della tecnologia Video Check

La Lega Volley Maschile ha ufficializzato l'estensione del Video Check System ai falli di invasione a rete. A tal fine saranno installate sui pali della rete dei campi di gara due nuove microtelecamere ad alta velocità.

Secondo quanto riportato nel comunicato della Lega il funzionamento sarà il seguente “I capitani delle squadre, oltre ai palloni dentro o fuori alle linee perimetrali e agli eventuali falli di servizio (piede del battitore che invade il campo in battuta), da sabato potranno anche chiedere di verificare una invasione a rete, sospetta o effettivamente fischiata dall’arbitro: importante, potranno controllare solamente una invasione contestuale alla chiusura del punto.
In pratica, caso remoto ma possibile, per una singola azione potrebbero essere anche chiamati tre Video Check in sequenza dalle due squadre: fallo al servizio, invasione sulla palla che chiude l’azione, questa stessa palla dentro o fuori. In questo caso l’arbitro addetto al Video Check proporrà al secondo arbitro gli eventuali falli in questa esatta sequenza. La verifica del fallo effettivamente commesso, riscontrato dal replay ad alta velocità, fermerà il controllo delle altre eventuali richieste.”

Tale sistema debutterà già sabato con le prime gare del girone di ritorno del Campionato in corso ed inoltre sarà operativo eccezionalmente anche per la Final Four della Del Monte Coppa Italia di Serie A2.

Federica Ongaro

Nessun commento