In Inghilterra si pensa a un campionato Under 23 per dare maggiore spazio ai giovani

Dati gli scarsi risultati con le proprie nazionali e le difficoltà che hanno i giovani calciatori, sia inglesi che stranieri, ad affermarsi in prima squadra, la Premier League sta prendendo in considerazione l’idea di creare un campionato 'B' per sostituire l'attuale formato Under 21.
La lega B sarà creata per dare visibilità ai giocatori più giovani e permettere loro di avere maggiori possibilità con la prima squadra. Le compagini saranno composte da giocatori under 23 con la possibilità di inserire in rosa quattro fuori quota.

Il campionato coinvolgerebbe le squadre che appartengono all’EPPP (Elite Player Performance Plan) l’associazione che ha come fine lo sviluppo di giovani calciatori. I club che appartengono all’EPPP sono: Arsenal, Aston Villa, Chelsea, Everton, Fulham, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Newcastle, Norwich, Southampton, Stoke City, Sunderland, Tottenham , West Bromwich e West Ham. Oltre a questi ci sono anche alcuni club della Football League: Bolton, Blackburn, Leicester City, Middlesbrough, Reading e Wolverhampton.

Parlando del progetto della Lega B, il dirigente Richard Scudamore, in un’intervista al Daily Telegraph, ha dichiarato: "Comprendiamo la sfida di sviluppare talenti inglesi con lo scopo di farli giocare in prima squadra, ma attualmente passare dall’Under-18 alla prima squadra è un balzo in avanti enorme. C’è bisogno di una fase di transizione, di sviluppo professionale. Ecco perché l’introduzione della Lega B diventa fondamentale. I club sono d’accordo che servono tempi adeguati prima del debutto della nuova lega, con impianti adatti ad ospitare gli incontri. Di sicuro la Lega B non avrà alcun effetto sulla struttura della Football League, con retrocessione e promozione tra le divisioni che rimarranno le stesse”.

L’introduzione di un campionato Under-23 permetterebbe ai giovani calciatori di crescere gradualmente e di migliorare le proprie abilità fisiche e tecniche confrontandosi con avversari di pari età.

In Inghilterra, la maggior parte dei club calcistici dispone di una Academy o di un Centro di Eccellenza per sostenere lo sviluppo dei propri calciatori. Tutte le partite inserite nei programmi delle Academy sono amichevoli, cioè dagli under 9 agli under 16
non ci sono campionati di Lega. La categoria Under 18 invece ha una lega
competitiva che si gioca il sabato mattina ed è divisa tra Nord e Sud. Esiste anche una FA Youth Cup che è un Torneo nazionale tra tutti i club affiliati alla Football Association a livello di gruppi di età di under 18. Sempre in Inghilterra non è prevista la possibilità per la squadra delle riserve di partecipare ai campionati nelle divisioni minori. Il campionato riserve è una competizione che si gioca annualmente, parallelamente ai tornei della Premier e della Football League. Il torneo non ha uno “scopo competitivo” e le squadre sono divise in gironi a seconda della provenienza geografica e non prevede un girone finale per stabilire un vincitore. Il fine è solo formativo per i giovani usciti dall’Academy.

Fabrizio Tarzia

Nessun commento