Lo sport ai tempi dell'EXPO

Si è tenuto martedì scorso presso l'Arena Civica di Milano il convegno “Lo sport ai tempi dell'EXPO”organizzato dall'Asi (Associazioni Sportive Sociali Italiane) di concerto con lo Studio Ghiretti.

Dopo i saluti del presidente dell'Asi, Claudio Barbaro, sono intervenute le più importanti cariche istituzionali dello Sport Nazionale (Giovanni Malagò presidente del Coni, Franco Chimenti Presidente di CONI Servizi spa, Albero Miglietta, Amministratore Delegato CONI Servizi spa, Calro Magri, Presidente Federazione Italiana Pallavolo, Maurizio Beretta, Presidente Lega Calcio Serie A, Luciano Buonfiglio Presidente Federazione Italiana Canoa, Kaiak) e della Regione Lombardia (Roberto Maroni Presidente Regione Lombardia, Guido Podestà, Presidente della Provincia, Chiara Bisconti, Assessore allo Sport e al tempo libero nonché Antonio Tajani quale Vice Presidente della Commissione Europea) le quali nell'esprimere parole di fiducia ed entusiasmo nella riuscita dell'Expo 2015 hanno a turno illustrato l'importanza del connubio dell'esposizione mondiale con lo Sport.
In concomitanza dell'Expo 2015 avranno infatti luogo a Milano grandi eventi sportivi quali ad esempio la finale della Heineken Cup di Rugby 2015 e i mondiali di canoa sprint 2015.

Sebbene la tavola rotonda fosse essenzialmente incentrata sulla potenzialità dello Sport Nazionale come risorsa da sfruttare per la rinascita economica del nostro paese (stimolo per l'industria del turismo in concomitanza dei grandi eventi sportivi ma anche per l'industria alimentare e tessile) l'incontro è stato anche una occasione di confronto e di riflessione sulle problematiche che ad oggi affliggono il movimento sportivo italiano, dalla mancanza di una legge quadro da anni reclamata (e ad oggi ancora non realizzata) alla carenza ed inefficienza degli impianti sportivi.
Con riferimento a tale ultima problematica, si rileva l'impegno manifestato dal Presidente Maroni a mettere a completa disposizione del CONI l'aera dedicata all'esposizione mondiale per il dopo Expo.
Tale area già ufficialmente di interesse dell'A.C. Milan per la realizzazione del nuovo stadio di proprietà, ben potrebbe essere utilizzata (secondo le parole di Maroni) per la realizzazione della “Città dello Sport” lombarda.

Dott.ssa Federica Ongaro
Consulente legale sportivo e agente sportivo Lega Pallavolo serie A

1 commento

Ufficio Stampa ASI ha detto...

Grazie Federica di essere intervenuta al convegno ASI. Ti/vi segnaliamo la nostra rivista "Primato" (http://www.asinazionale.it/html/asi/primato/ultimonumero/index.html) su cui abitualmente trattiamo le tematiche da te evidenziate emerse nel corso dello scorso incontro. Saremmo felici di poter interagire più spesso con voi per condividere idee e proposte. Grazie