CONI-MIUR: il Ministro Stefania Giannini ufficializza la copertura finanziaria per i progetti legati alla diffusione dello sport nella scuola


Il Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, intervenuta nel Salone d’Onore alla presentazione del programma della Nazionale femminile di pallacanestro in vista di Euro 2015, ha ufficializzato la copertura finanziaria del Governo a sostegno dei progetti CONI legati alla pratica sportiva nella scuola. “Abbiamo siglato una convenzione un mese fa con il presidente Malagò che riguarda il progetto CONI per lo Sport a Scuola, l'alfabetizzazione motoria e tutte le attività che servono a sensibilizzare. C'era un decreto da strutturare e da firmare, e abbiamo reperito i fondi che ci servono. E da dopo le elezioni potremo iniziare a lavorare sul piano concreto per la scuola e sullo sport''. Il Ministro, dopo aver ricevuto il ringraziamento del Presidente del CONI Giovanni Malagò, ha aggiunto che il provvedimento “ha un obiettivo molto preciso, riportare al centro il rapporto tra scuola e sport in modo che lo sport non sia solo un bene per la salute ma anche come processo educativo all'interno della scuola italiana. Tutte queste attività devono essere riportate nella scuola con maggiore attenzione e sistematicità. Son stata rettore (dell'Università per Stranieri di Perugia, ndr), e ho provato grande imbarazzo che nel mondo accademico italiano lo sport non ha valore. Spesso i ragazzi, se non sono campioni abbandonano la pratica agonistica. Questo non deve avvenire: lo sport deve essere parte del processo educativo dalle scuole elementari e garantire strutture universitarie adeguate. Il cammino è lungo ma siamo qui per fare del concreto”.

Inoltre il Ministro ha aggiunto un breve commento sul suo profilo facebook: "Felice di essere la testimonial della Nazionale femminile di pallacanestro nel percorso verso EuroBasket Women 2015! È un onore per una grande appassionata di basket come me ed è un ulteriore stimolo ad andare avanti come Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per integrare concretamente attività sportive e attività scolastiche. Credo infatti che lo sport sia legato ai processi educativi in maniera indissolubile. Proprio oggi ho ufficializzato le coperture finanziarie del Governo a sostegno dei progetti CONI legati alla pratica sportiva nelle strutture scolastiche. Avevo preso un impegno con il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, a poche settimane dalla mia nomina e finalmente abbiamo fatto il passo decisivo per veder crescere tra i banchi di scuola i campioni di domani!"

Fonte : Coni.it 

Nessun commento