FIFA Master - International Master in Management, Law and Humanities of Sport

Il Master è organizzato, fin dalla sua prima edizione nel 2000, dall’International Centre for Sport Studies (CIES), in partnership con tre Università: SDA Bocconi School of Management, De Montfort University in Leicester (UK) e Università di Neuchâtel (Svizzera). È sponsorizzato dalla FIFA ed è stato giudicato dalla Sport Business International Magazine come il migliore master sportivo al mondo in termini di contenuti e occupazione.

OBIETTIVI
E’ stato creato per promuovere la cultura manageriale in ambito sportivo, con l’obiettivo di sviluppare competenze per aspiranti manager capaci di affrontare le sfide complesse dell’attuale mondo dello sport. Offre un dinamico ambiente internazionale con circa 20 nazionalità rappresentate in aula ogni anno, in modo fornire ai laureati una comprensione degli aspetti sociali e culturali dello sport ad ampio spettro.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a possibili studenti già con una certa esperienza professionale (2-3 anni), ma anche a persone che hanno da poco terminato gli studi con un percorso accademico eccellente e che intendono approfondire le loro conoscenze in ambito manageriale. Il carattere fortemente internazionale del programma lo rende adatto per le persone con un interesse per la gestione globale e che sono mobili a livello internazionale.

STRUTTURA E DURATA
Il Master affronta tre macro-contenuti tra loro collegati: management (SDA Bocconi), diritto (De Montfort) e scienze umane. (Neuchatel). Ha la durata di circa 10 mesi suddivisi in tre moduli, ciascuno progettato e svolto nell’Università di riferimento:

• Lettere e Filosofia di Sport: il primo modulo viene insegnato presso il Centro Internazionale per lo Sport Storia e Cultura ( ICSHC ) alla De Montfort University di Leicester. Il modulo ha l’obiettivo di studiare la nascita dello sport moderno, il professionismo, l'internazionalizzazione dello sport e dell’etica dello sport;

• Sport Management: il secondo modulo è insegnato presso la SDA Bocconi School of Management di Milano, dove vengono affrontati temi relativi alla finanza, al marketing, all'organizzazione e alla governance, alla strategia aziendale, alla pianificazione aziendale e alla gestione degli eventi, improntati al contesto sportivo.

• Sport Diritto: il terzo e ultimo modulo viene insegnato presso l'Université de Neuchâtel, affrontando tematiche relative al diritto sportivo e agli aspetti legali del settore privato dello sport e dei metodi di risoluzione delle controversie

Il Master offre la grande opportunità di incontrare i top manager delle realtà sportive (club, federazioni, associazioni, ecc.) di più alto livello internazionale, permettendo così di entrare in un network di assoluto interesse. Ogni diplomato Master, avendo diritto ad entrare nella FMA (la FIFA Master Alumni Association), ha infine la garanzia di restare in contatto permanente con importanti stakeholder del mondo dello sport.

Nessun commento