In attesa della Major League Soccer, Las Vegas ha già pronto il progetto per lo stadio

La città del peccato ha voglia di calcio ad alti livelli. È notizia di questo periodo che Las Vegas ha intenzione di realizzare un progetto davvero ambizioso, il quale comprende l’ingresso nella MLS con un club di calcio e la realizzazione di uno stadio moderno.
I responsabili del progetto stadio hanno annunciato che presto ci sarà un accordo per la costruzione di un nuovo stadio di calcio nel deserto del Nevada. L’impianto avrà una capienza di 24.000 posti, sarà utilizzato specificamente per il calcio, inoltre ricorderà la zona Symphony Park della città. La società di calcio avrà come proprietà le aziende Cordish e Findlay Sport .
Findlay Sports & Entertainment è nata con la sola intenzione di portare la MLS a Las Vegas, è una società di proprietà locale, guidata da Justin Findlay,mentre l’azienda Cordish è una delle maggiori imprese di sviluppo immobiliare d’ America.
I responsabili del progetto hanno dichiarato che l’impianto verrà realizzato solo se il partner Findlay Sports & Entertainment riuscirà ad iscrivere la squadra nella MLS. La partnership sarà responsabile di tutti i costi associati con la lega, tra cui la progettazione e la costruzione dello stadio di proprietà della città.
La decisione per approvare il progetto avverrà attraverso una votazione del Consiglio Comunale di Las Vegas il 3 settembre. Se approvato, un ulteriore accordo di sviluppo dovrà essere raggiunto a Dicembre.
Il costo totale del progetto per la squadra e lo stadio, comprensivi degli interessi sui prestiti obbligazionari nel corso dei prossimi 30 anni è di 410.000.000 $. Di questi, il 69 % andrà finanziato da altri Enti, mentre il 31 % arriverà da fonti pubbliche come le imposte raccolte dai turisti e fondi infrastrutturali pubblici.
Una volta che lo stadio sarà aperto e operativo, la partnership Findlay-Cordish si occuperà di coprire eventuali perdite operative nel corso dei prossimi 30 anni. Il club firmerà anche un contratto di locazione a lungo termine in cui si impegna a disputare le partite casalinghe in città per lo stesso periodo di tempo.
Sulla questione il sindaco di Las Vegas, Carolyn G. Goodman, si è espresso così :"E’ giunto il momento di portare sport professionistici a Las Vegas !". L'accordo negoziato con Findlay Sports & Entertainment e le società Cordish rappresenta un’ importante vittoria per la città di Las Vegas e per i suoi abitanti. Mi piace che i nostri partner siano entrambe a conduzione familiare e dotate di grande reputazione. "
Si stima che la struttura genererà più di 9 milioni di dollari agli enti pubblici . Inoltre si prevede di creare oltre 1.200 posti di lavoro, di cui 525 per i lavori di costruzione e 700 posti di lavoro permanenti.
Fabrizio Tarzia
Linkedin
Post a Comment