Il Manchester City apre una sede della City Football Group in Giappone per ampliare le opportunità di business

Il Manchester City ha annunciato la creazione di una filiale della società City Football Group (CFG) in Giappone.
La City Football Group è una società che raggruppa gli interessi di tutti i Club di calcio detenuti dal Manchester City.
CFG Giappone avrà lo scopo di sviluppare la strategia di business e quindi di generare reddito per i 4 club che assicurano interesse:

• Manchester City FC
• New York City FC
• Melbourne City FC
• Yokohama F Marinos

E' stato scelto il Giappone non senza ragione. Lo scorso maggio, CFG prese possesso del 20% del club giapponese di Yokohama Marinos. Il club può raggiungere gradualmente il 49% delle quote del club. (Limite consentito dalla normativa giapponese).

Ma la cosa ancora più interessante è vedere che uno degli altri azionisti di maggioranza dei Marinos non è altro che Nissan con cui CFG ha firmato un accordo la scorsa estate. Il gruppo Nissan, partner del Manchester City dal luglio 2014, è anche il fornitore automobilistico ufficiale di altri club nel CFG.

"Stiamo sviluppando una presenza a lungo termine in Giappone", ha precisato Ferran Soriano, direttore del City Football Group. "Creare un City Football Group in Giappone ci permetterà di rafforzare il nostro rapporto con Nissan e con i nostri colleghi del club di Yokohama F. Marinos al fine di sviluppare il calcio giapponese".

E' facile da capire come lo scambio sia chiaro: Nissan da una mano alla CFG ad investire sul suolo giapponese e a sviluppare le proprie attività, in cambio il brand automobilistico ottiene visibilità in Europa e negli Stati Uniti. Una strategia che sembra molto ben costruita.

La battaglia per conquistare il Giappone è affascinante e ben avviata.

Camilla Carignani

Nessun commento