Il Valencia CF firma un nuovo accordo con il comune per il nuovo stadio

Dopo la lunga sosta causata dalle inadempienze della precedente gestione, riprendono i lavori pere il Nuovo Mestalla di Valencia. 
La nuova proprietà, rappresentata Peter Lim, ha infatti siglato un accordo con il Comune di Valencia per il pagamento dei debiti accumulati dalla precedente gestione. I debiti erano relativi all’acquisizione dell’area dove sta sorgendo il nuovo impianto.
La costruzione dello stadio ebbe inizio nell’agosto 2007, mentre la conclusione dell’opera era prevista per l’inizio della stagione 2009/2010. Il costo elevato dell’opera, poco più di 250 milioni di euro, con il passare del tempo divenne un investimento difficile da sostenere per la precedente gestione, un ostacolo che mise in ginocchio la solidità economica del club.

Ora con le risorse di Lim i lavori possono riprendere, ma con delle modifiche rispetto al progetto originale. Lim, infatti, ha voluto diminuire la capienza prevista inizialmente, da 73200, a poco più di 61000 posti. Inoltre anche l’elevato numero di parcheggi previsti è stato diminuito in modo drastico, in quanto ritenuti un costo inutile.
Secondo le nuove stime il Nuovo Mestalla dovrebbe essere pronto per il 2019, anno che celebrerà il centenario del club.

Fabrizio Tarzia

Nessun commento