Toyota diventa Top Sponsor del Comitato Olimpico Internazionale

L’azienda automobilistica giapponese Toyota ha confermato di avere raggiunto un accordo per diventare uno tra i top sponsor del Comitato Olimpico Internazionale (CIO).
Il valore dell’operazione, che vedrà Toyota accanto al CIO fino alla conclusione delle Olimpiadi del 2024 si aggira intorno, a 835.000.000 $.

Ma la vera particolarità del rapporto siglato, oltre ovviamente al valore economico di rilievo, è da ricondursi al fatto che Toyota è la prima casa automobilistica (ndr. Nissan altra casa automobilistica giapponese è sponsor olimpico solo per i Giochi di Rio 2016) nonché la terza realtà aziendale giapponese ad unirsi ad alti livelli al CIO.
La sponsorizzazione è stata ufficializzata in occasione di un evento tenutosi a Tokyo a cui hanno preso parte sia il presidente del CIO Thomas Bach sia quello Toyota Akio Toyoda.

Bach ha manifestato tutto il suo entusiasmo ed ha infatti dichiarato: "Questo è un giorno molto simbolico. E' la prima volta nella storia del programma TOP che ci uniamo ad una azienda appartenente alla categoria della mobilità.”

Toyoda ha così replicato: "Faremo tutto il possibile per lavorare al meglio come partner olimpico e per ripagare la fiducia che il CIO ha riposto in noi. L'aggiunta della categoria "mobility" al programma “Partner Olimpico” è un importante riconoscimento per tutta la nostra industria."

Toyota si unisce nel programma CIO TOP ad altri marchi importanti quali Bridgestone, Coca-Cola, Atos, Dow, GE, McDonalds, Omega, Panasonic, P & G, Samsung e Visa.

Federica Ongaro

Nessun commento