Justin Gatlin firma con Nike: è bufera nel mondo dell’Atletica

Nuovo accordo di sponsorizzazione tra il velocista Justin Gatlin e il colosso americano di abbigliamento sportivo Nike.
Justin Gatlin all’inizio degli anni 2000 accumulò una serie di strabilianti risultati, che terminarono con l’oro Olimpico nei 100m ad Atene 2004 , la doppietta 100-200 ai Mondiali di Helsinki 2005 e il record mondiale di 9″77. Subito dopo questi grandi risultati, che hanno fatto di Gatlin l’uomo da battere, fu resa pubblica la positività dell’atleta al testosterone.

L'americano di 33 anni ha dominato i 100m e i 200m nel 2014 ed è il favorito secondo gli esperti per vincere un doppio oro ai Campionati mondiali di Agosto. Oggi pare che la Nike gli abbia offerto un nuovo contratto di sponsorizzazione, questo il motivo della bufera che si è venuta a creare.

L'atleta Jason Gardener ha così affermato a riguardo: "Nulla mi sorprende ma questo non è altro che un cattivo messaggio per il nostro sport." Marlon Devonish concorda con il suo compagno di squadra dicendo che la notizia del contratto di Gatlin sarà "un calcio nei denti per il 99% dei ragazzi puliti".

Essendo Nike da sempre in aperta battaglia con adidas, Puma e altri sfidanti nel mercato globale sportswear, non poteva farsi sfuggire la possibilità di firmare un contratto con un potenziale campione olimpico nazionale.

Camilla Carignani

Nessun commento