Brand Finance Football 50 2015 : Manchester United inarrivabile, la Juventus undicesima.

La società di consulenza Brand Finance ha stilato la classifica dei club calcistici in base al valore del brand. In prima posizione si piazza il Manchester United, che passa in testa dopo essere stato al terzo posto nella passata stagione. Un crescita dei Red Devils che non sembra avere avversari. Staccato anche il Bayern Monaco che perde una sola posizione dopo essere stato al primo posto nel 2014 e 2013. Perde anche una posizione il Real Madrid rimanendo però sul podio. Stupisce invece il Barcellona, fresco vincitore della Champions League, che scende fino al sesto posto. Vedremo solo l'anno prossimo quanto i catalani sapranno sfruttare il triplete appena conquistato.

Nelle prime dieci posizioni i top club inglesi la fanno da padroni, piazzando anche Manchester City, Chelsea, Arsenal, Liverpool e Tottenham. Ottimi risultati anche per Everton e West Ham.

Guardando le posizioni della italiane, notiamo come la Juve abbia una crescita costante, se consideriamo che nel 2012 era in sedicesima posizione. Di sicuro l'obiettivo di entrare nella top ten  potrebbe tranquillamente essere centrato l'anno prossimo. Rimane saldo alla quattordicesima posizione il Milan, un risultato che però non deve ritenere soddisfatta la dirigenza rossonera che solo cinque anni fa era addirittura settima. Non sta meglio l'Inter in caduta libera di cinque posizioni rispetto alla valutazione dell'anno passato, arrivando al ventesimo posto. Perdono le loro precedenti posizioni anche Roma, Napoli e Lazio;  mentre la Fiorentina rientra nelle prime 50 dopo essere uscita dalla classifica nel 2014.





Sara Messina
 


Nessun commento