Calcio a 5 femminile : azzurre pronte allo storico esordio allo stadio “Pietrangeli”







La neonata Nazionale femminile di Calcio a 5 è pronta a spiccare il volo e a scendere in campo per le sue prime storiche partite, due amichevoli contro l’Ungheria. Il battesimo si terrà in uno scenario suggestivo: l’esordio delle Azzurre, giovedì 25 giugno, sarà infatti allo Stadio ‘Nicola Pietrangeli’ nel complesso del Foro Italico, a Roma, lo stesso “palcoscenico” dove il c.t. Roberto Menichelli - che guida anche la Nazionale maschile campione d’Europa in carica - conquistò da giocatore due scudetti con la maglia del Torino. L’appuntamento è per le ore 21 (con diretta tv su RaiSport 1), l’ingresso allo Stadio Pietrangeli - che ha una capienza di circa 4mila persone e su cui sarà allestita una specifica superficie adatta all’outdoor - sarà gratuito.

Lo stesso avverrà due giorni dopo, sabato 27 giugno, in occasione della seconda amichevole al Palazzetto dello Sport Corrado Roma di Montesilvano (ore 20.30).


La presentazione è avvenuta il 23 Giugno presso il Circolo del Tennis del Foro Italico, alla presenza del direttore generale della FIGC Michele Uva, del segretario generale del CONI Roberto Fabbricini, del presidente della Divisione Calcio a Cinque Fabrizio Tonelli e del ct Roberto Menichelli. L’esordio delle azzurre del Futsal è un altro tassello dell'attività federale del presidente Carlo Tavecchio, nel quadro più ampio di iniziative tese a promuovere lo sviluppo della componente femminile all’interno della famiglia del calcio italiano. “Quando c'era da approvare il budget per il calcio a cinque - ha spiegato il dg Michele Uva - la FIGC ha fatto un notevole sforzo economico, perché valeva la pena investire sul lavoro di queste ragazze. Seguiamo con grande passione, ho tardato di un giorno la mia partenza per Olomouc, dove domani sera gioca l’Under 21, proprio per dimostrare che ci crediamo. Le vie di sviluppo su calcio a cinque sono infinite”.






Il segretario generale del CONI Fabbricini, nel regalare alle azzurre il distintivo della rappresentativa olimpica, ha anche spiegato come “stiamo seguendo il mondo del calcio femminile e del calcio a cinque e le attività della FIGC. Sono convinto che giovedì avremo lo stadio stracolmo, sarà una serata magica perché il calcio a 5 sta prendendo piede in Italia. Dobbiamo arrivare a quello che è il calcio femminile in altri paesi come Usa e Canada. Ne stiamo parlando con la Figc, dobbiamo fare in modo tale che questa attività diventi un binario rispetto a quello maschile”.

Il presidente della Divisione Calcio a Cinque della FIGC Fabrizio Tonelli, ha ringraziato il CONI “per aver aperto una porta importante al calcio a cinque. Roma è stata la culla di questo movimento sportivo. Siamo curiosi e anche un po’ folli nell'attesa di questa partita, ma penso che questa follia sarà premiata”.
Primo capitano della storia della Nazionale di calcio a cinque sarà Susanna Nicoletti:  “Sono orgogliosa di questa decisione - ha spiegato - spero di essere all'altezza del ruolo. Essere capitano non è solo portare un gagliardetto. Credo di essere pronta, non solo per l'esperienza, ma perché credo di conoscere bene il movimento. Spero di poter essere di aiuto al mister e alla squadra”.

Il percorso della Nazionale Femminile di calcio a 5 è iniziato attraverso quattro raduni di selezione tra gennaio e aprile, che hanno permesso al c.t. Menichelli di allestire la rosa che giovedì farà il suo esordio in maglia azzurra, completando quel percorso indicato dal Presidente della Divisione Calcio a cinque Fabrizio Tonelli lo scorso ottobre, in occasione dell’Assemblea Straordinaria Elettiva della LND.

Nessun commento