Accordo FIGC - Eurovita Assicurazioni: arbitri di Serie A, B e Lega Pro in campo con lo sponsor









Dalla prossima stagione gli arbitri di serie A, serie B e Lega Pro indosseranno la maglietta con lo sponsor applicato sulle maniche, come previsto dal regolamento. L’accordo con Eurovita Assicurazioni, di durata biennale, è stato siglato questa mattina nella Sala del Consiglio dal presidente della FIGC Carlo Tavecchio e dell’amministratore delegato della compagnia di bancassicurazione italiana Andrea Battista, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche il direttore generale della Federcalcio Michele Uva e il presidente dell’Aia Marcello Nicchi, alla presenza dei tre arbitri internazionali Daniele Orsato, Gianluca Rocchi e Paolo Tagliavento.


"E' una giornata importante – ha spiegato Tavecchio - andiamo a toccare una maglia intonsa da anni. Siamo felici di accogliere Eurovita Assicurazioni tra i nostri partner. L'accordo garantirà nuove importanti risorse finanziarie da reinvestire nel sistema. E conferma il lavoro che stiamo portando avanti per la valorizzazione dell'intero patrimonio sportivo della federazione di cui gli arbitri rappresentano un elemento fondante. Sono sicuro che questo permetterà al presidente Nicchi di impegnare cifre per la crescita di un sistema altamente rappresentativo dell'eccellenza italiana nel settore”.



Grande soddisfazione da parte del presidente dell’Aia, che sottolinea: "Oggi si apre una nuova era, l'accordo ci permette di recuperare gran parte di quello che siamo stati costretti a diluire dopo i tagli alla risorse effettuati dal Coni". Nicchi ha spiegato come, grazie a questo accordo, l’Aia “può avere una certa autonomia economica, per cercare di mantenere alto il livello qualitativo del mondo arbitrale italiano. Queste risorse saranno tutte investite in formazione, crescita e miglioramento del sistema". Dal prossimo anno lo sponsor campeggerà sulle divise di tutti i 35mila arbitri italiani, non solo di quelli dei tre campionati professionistici: "Eurovita ha fatto un investimento importante ma anche intelligente - conclude Nicchi - perché noi vi faremo fare bella figura".



Soddisfazione per l'accordo è stata espressa anche da Andrea Battista, amministratore delegato di Eurovita Assicurazioni: “Per noi è una giornata fondamentale. Siamo una compagnia di bancassicurazione italiana con una missione: offrire ai nostri partner le assicurazioni migliori, le più semplici. Negli arbitri italiani riconosciamo gli stessi valori che poniamo alla base del nostro lavoro. Questo per noi è sia un punto di arrivo che di partenza, convinti di svilupparci ulteriormente. Siamo lieti di essere entrati nel mondo del calcio, che rappresenta un vero ancoraggio sociale e siamo sicuri che questa partnership supererà le nostre aspettative. Un accordo biennale è una durata giusta per iniziare a conoscerci”.



Il 21 agosto a Coverciano, con una conferenza stampa di presentazione delle nuove maglie della Diadora, inizierà la stagione arbitrale. "Ci si aspetta sempre di migliorare – ha spiegato l’arbitro internazionale Tagliavento – e fare bene. Stiamo lavorando sodo e con grande applicazione, con l'obiettivo di abbassare ulteriormente la percentuale di errore in maniera importante. La goal line technology? Se ci sarà, é un aiuto importante. La metodologia la vedremo quando ci raduneremo a Sportilia, poi vi saprò dire. Intanto i fatti dicono che gli arbitri italiani sono i migliori al mondo, siamo una nazione che ha portato molti arbitri in finale e siamo stati sempre ai vertici. Nicola Rizzoli é l'arbitro che ha avuto tantissime occasioni per dimostrarlo e lo ha fatto sempre bene e come lui tanti altri”.

Fonte figc.it

Nessun commento