L'uso degli integratori alimentari nello sport

Nello sport una cosa normale da fare quasi ogni giorno per gli atleti è quella di allenarsi, ma spesso la stanchezza e lo stress derivante dagli allenamenti inizia ad aumentare e gli atleti iniziano ad avere ritorsioni sulle loro prestazioni. Per non permettere che ciò accada e che riescano a svolgere gli allenamenti duri assegnati, una normale dieta corretta non basta, e per recuperare la mancanza di vitamine, proteine ed amminoacidi, gli atleti ricorrono all’utilizzo degli integratori alimentari.

Gli integratori alimentari sono prodotti che possono rivelarsi molto utili in caso di carenze organiche di sali minerali e vitamine dovute a squilibri alimentari, intensa attività fisica, periodi di stress psicofisico o ad uno scorretto stile di vita. Se siete interessati nell’acquisto di integratori alimentari per mettervi in sesto a causa degli sfiancanti allenamenti a cui siete sottoposti e non volete spendere troppo, vi consigliamo allora di sfruttare i codici Myprotein selezionati da sconti.com per poter risparmiare ulteriormente sul prezzo finale di acquisto di prodotti eccellenti, tra cui integratori proteici e alimentari, multivitaminici, accessori e tanto altro ancora per il vostro allenamento quotidiano.

Molte persone che fanno regolarmente uso di questi prodotti spesso, però, ne abusano anche senza averne reale necessità. Solitamente, se si fa una dieta corretta si dispone delle forze sufficienti per reggere degli allenamenti come palestra, jogging, senza sentire il bisogno di prendere degli integratori. Il problema però arriva nel momento in cui gli allenamenti si fanno duri e sfiancanti. Qui parliamo di atleti professionisti, che siano di calcio, rugby, pugilato, MMA ecc…, e se fate uno di questi sport potreste aver bisogno di reintegrare magnesio e potassio, importanti sali minerali che si perdono facilmente con la sudorazione. 

Questo è uno dei casi in cui potreste trovare giovamento con l’assunzione di integratori di questi 2 elementi quando vi sentite particolarmente stanchi o affaticati. Per farla breve, il magnesio combatte la stanchezza, mentre il potassio stimola la contrazione muscolare, c’è da fare attenzione all’uso che ne fate del prodotto, poiché se doveste superare le dosi massime consigliate, potreste avvertire sintomi come nausea e vomito causati da un sovradosaggio.
Un altro prodotto che molti sportivi utilizzano spesso sono gli integratori di carnitina, una proteina con proprietà energetiche che potenziano la forza muscolare e aiutano a perdere peso. Questo tipo di integratore alimentare viene utilizzato per lo più dai bodybuilder ad esempio, o chi lavora sulla forza e sulla potenza muscolare. Questa categoria di atleti tende ad essere più carente di questa proteina e quindi l’integrazione quotidiana di carnitina consente di sopperire questa carenza. Un’altra categoria di sportivi che possono fare uso di questi integratori alimentari sono i calciatori, infatti da vari studi sono stati riscontrati livelli di carnitina più bassi della media e questo farebbe ritenere che l’allenamento accresce il bisogno di carnitina. Questo è quello che pensiamo riguardo l’uso degli integratori alimentari nello sport. Voi cosa ne pensate? Siete pro o contro l’uso degli integratori alimentari per gli sportivi? 

Nessun commento