Consiglio Federale : novità in tema di ripescaggi, giustizia sportiva e play-off

Non solo decisioni di carattere tecnico quelle prese ieri dal Consiglio Federale FIGC, durante il quale, oltre la nomina del nuovo CT della nazionale maggiore Ventura, ha emanato alcune novità.

Importate la riforma al Codice di Giustizia Sportiva, che vede l'introduzione della figura del Procuratore Aggiunto Interregionale, che avrà specifica competenza a e autonomia gestionale per la trattazione dei casi relativi ai campionati regionali. Tali figure di procuratori saranno suddivise per competenza in aree geografiche nord, centro e sud. 

Modifiche, anzi stravolgimenti, in tema Play - Off per la Lega Pro, su input della stessa Lega, che vedranno impegnate 24 squadre, classificate dal terzo al decimo posto dei rispettivi 3 gironi. Le migliori 8 si sfideranno in una final eight in campo neutro.

Cambiamenti in vista anche per le sanzioni nei confronti delle società professionistiche che  non pagheranno in tempo gli emolumenti nelle tempistiche previste.

Nuovi contributi per le società che chiederanno il ripescaggio per la prossima stagione , il Consiglio Federale ha deliberato di fissare nel contributo di 5 milioni di euro per la Serie A, 1 milione di euro per la Serie B e 250 mila euro per la Lega Pro. Sono elevati invece i parametri per quanto concerne la disciplina sulle materie infrastrutturale e di ottemperanza del pagamento degli emolumenti.

Il Consiglio, inoltre, ha stabilito in 150 mila euro il contributo da versare per le eventuali Società che richiedono, ex art. 52 comma 10, di essere ammesse al Campionato di Serie D e di 50 mila euro per quei Club interessati all’ammissione ai campionati di Eccellenza.


Tavecchio ha annunciato che proporrà entro agosto la riforma dei campionati: “La FIGC, in assenza di eventuali proposte da parte di coloro che dovrebbero avere interesse a farlo, presenterà entro il mese di agosto una propria proposta di riforma dei campionati, uscendo così dall'equivoco che la riforma non si farà. Le leghe hanno bisogno di essere accompagnate ad un'ipotesi futura, secondo cui la struttura dei campionati sarà portata in armonia con gli altri campionati europei”.


Infine il Direttore generale Michele Uva ha ringraziato “le 60 persone della FIGC che hanno lavorato alle due manifestazioni che si sono svolte in Italia, la Champions maschile e quella femminile, un momento di vetrina per la Federcalcio di grande prestigio”. Uva ha dichiarato di aver ricevuto le congratulazioni dalla UEFA e dai rappresentanti delle Federazioni invitate per l’organizzazione delle due finali, sia per l’alto livello di gradimento da parte di tutti gli stakeholders, sia per aver puntato su un mix di successo legando l’avvenimento sportivo a diverse eccellenze della storia e della cultura del nostro Paese. Inoltre, sul progetto per la sperimentazione della Video Assistenza per Arbitri (VAR), il Direttore Generale ha confermato il buon esito delle riunioni intercorse con l’IFAB e l’impegno a firmare il protocollo definitivo entro il 30 giugno per poter iniziare con la sperimentazione off line al via della nuova stagione sportiva. “Probabilmente – ha dichiarato il dg – ci sarà una partita test con la Nazionale Italiana, alla presenza dei rappresentanti FIFA che verranno a sperimentare il nuovo sistema”. 


Sara Messina 
Visualizza il profilo di Sara Messina su LinkedIn
© Riproduzione riservata



Nessun commento