Joma scavalca il colosso Puma e diventa il terzo sponsor tecnico più presente nel calcio mondiale


Secondo uno studio di Jambo Sport Business - agenzia di marketing sportivo brasiliana - il brand Joma sta scalando posizioni importanti nel mercato delle sponsorizzazioni tecniche del calcio.

Considerando i primi 20 campionati del mondo, infatti, il marchio spagnolo si colloca al terzo posto, alle spalle dei giganti Nike ed adidas. L'azienda americana infatti è sul gradino più alto del podio con 79 società, distanziando adidas di "5 punti", mentre al terzo posto vi è appunto Joma con 26 club.

Questa continua crescita ha permesso all'azienda iberica di conquistare il 7% del mercato. Per sottolineare ulteriormente questo sviluppo dell'ultimo periodo, basta citare questo dato: nella stagione 2013/2014 erano 11 i club a vestire Joma.

Considerando le prime cinque leghe: Premier League, Liga, Bundesliga, Serie A e Ligue 1, Joma si conferma al terzo posto, scavalcando un brand importante come Puma.

Questa espansione di Joma l'abbiamo notata anche noi in Italia nell'ultimo periodo. Infatti tra Serie A e Serie B sono 5 le squadre ad indossare abbigliamento tecnico fornito dagli spagnoli, e sono: Empoli, Palermo e Sampdoria in Serie A; Novara e Trapani in Serie B. Mentre in Lega Pro sono 9 le squadre ad essere fornite da Joma, e sono: Carrarese, Tuttocuoio, Fano, Pordenone, Sambenedettese, Santarcangelo, Monopoli, Taranto e Virtus Francavilla.

Per quanto riguarda le nazionali, ad indossare divise Joma sono: Romania, Bulgaria, Nicaragua, Honduras,Trinidad e Tobago e Cuba.

Fabrizio Tarzia
fabriziotarzia@virgilio.it


Visualizza il profilo di Fabrizio Tarzia su LinkedIn
© Riproduzione riservata





Nessun commento