Altro caso di ambush marketing tra i giocatori del Bayern Monaco

La rivalità tra i due principali player del mercato dell'abbigliamento sportivo, vale a dire Nike ed adidas, continua anche tramite attività di ambush marketing. L'ultimo caso ha riguardato due giocatori del Bayern Monaco, squadra che veste adidas, e dove quest'ultima è anche titolare di una quota del club. 

I due protagonisti, che probabilmente subiranno una multa dal club,  sono i due brasiliani Douglas Costa e Join Rafinha. I due giocatori - incoraggiati da Nike -  hanno pubblicato sui propri social una locandina che li vede protagonisti, dove invitano i fan americani a partecipare ad una evento denominato "Champions Experience", che vedrà protagonisti proprio i due calciatori in terra statunitense la prossima estate.
Come si può notare dalla locandina, si tratta proprio di un caso di ambush marketing, perchè si è voluto sfruttare la brand awareness del Bayern associandola all'evento che è organizzato da Nike. Tale cosa si sarebbe potuta evitare benissimo, considerando che i due giocatori sono brasiliani, e che la nazionale verde-oro veste appunto Nike. Pertanto per attirare gli appassionati si poteva sfruttare la brand awareness dei penta-campioni, invece che del club bavarese.

Tali casi non è la prima volta che capitano all'interno del Bayern; molti infatti ricorderanno  l'ambush marketing commesso da Mario Gotze, che si presentò ad un evento del club con una t-shirt griffata Nike.

Fabrizio Tarzia

fabriziotarzia@virgilio.it
Visualizza il profilo di Fabrizio Tarzia su LinkedIn
© Riproduzione riservata

Nessun commento