Ecco come la tecnologia AR - Augmented Reality permette di incrementare i ricavi da sponsor
Alcune squadre di Premier League e di EFL inizieranno ad utilizzare la tecnologia AR (Augmented Reality) attraverso gli schermi pubblicitari perimetrali negli stadi. Questo tipo di tecnologia, in grado di integrare i prodotti virtuali pubblicitari delle compagnie ADI e Supponor, era già stato utilizzato in Spagna ed in Germania verso la fine della stagione scorsa.
La tecnologia di virtualizzazione della realtà permette di pubblicizzare dei determinati prodotti attraverso gli schermi a LED situati a bordo campo, e nel frattempo pubblicizzare prodotti diversi agli spettatori che seguono la partita in televisione. Questa piattaforma non solo aggiunge valore allo spazio mediatico, ma ha anche la capacità di localizzare i vari messaggi pubblicitari per gli spettatori che si trovano in parti diverse del mondo.
All’inizio della stagione calcistica 2017/18, ADI ha installato gli schermi perimetrali “S-Line digiBOARD” all’interno degli stadi di molti club, tra i quali Everton, Derby County e Crystal Palace; inoltre, questo sistema verrà installato al Brentford FC durante il mese di ottobre.
La piattaforma Hybrid Virtual digiBOARD è in alta definizione e fornirà la qualità migliore come soluzione di copertura pubblicitaria ed ha principalmente cinque fondamentali caratteristiche:
- Leader nel settore di LED visibile – i prodotti LED più popolari sono stati utilizzati nella lega di calcio inglese durante l’ultimo decennio
- Integrazione della trasmissione senza interruzioni – la grafica permette di integrare rivestimenti virtuali autentici con la normale trasmissione televisiva
- Animazione computerizzata in diretta – l’assenza della necessità del sistema di gestione cromatica permette l’utilizzo di tutta la gamma di colori ed animazioni, che possono essere incluse nella creazione di grafiche virtuali
- Grafiche illimitate – diversi rivestimenti virtuali possono essere creati in diretta
- Compatibilità multipiattaforma – questo sistema è anche in grado di creare diversi messaggi pubblicitari a seconda del dispositivo in uso, e quindi di fornire alti livelli di personalizzazione del contenuto per OTT e altri dispositivi elettronici.
Charlie Marshall, l’amministratore delegato di Supponor, durante la convenzione Soccerex, ha spiegato al sito BusinessCloud come funziona questa piattaforma e come potrebbe avvantaggiare le società calcistiche.
Ha quindi dichiarato: “Prendete come esempio un club come il Manchester United; la loro strategia commerciale consiste nell’aumentare il numero di contratti regionali stipulati con gli sponsor locali”.
Ha inoltre aggiunto: “Una delle prime domande che uno sponsor chiede ad un club come il Manchester United è ‘possiamo essere sugli schermi pubblicitari a LED? Quando il nostro pubblico in Indonesia guarda la partita in diretta, possiamo avere il nostro brand all’interno di Old Trafford?’
“La risposta del club normalmente è che ciò non è possibile perché non c’è abbastanza spazio sul sistema a LED. Ci sono solamente 90 minuti in una partita e lo spazio pubblicitario è già stato completamente venduto. Questo tipo di tecnologia aumenta lo spazio disponibile e di conseguenza aumenta anche lo spazio che può essere venduto ai vari sponsor.”
Post a Comment