Le strategie di marketing del Manchester City che hanno portato 1 milione di fans sul canale YouTube




Un milione di iscritti al canale YouTube ufficiale del Manchester City. Prosegue il momento d’oro della squadra allenata da Pep Guardiola anche nel campo del web marketing. Un traguardo davvero prestigioso per i Cityzens che si aggiudicano il titolo di società calcistica con il numero maggiore di fans su YouTube in Inghilterra. Il tutto è stato festeggiato davanti alle telecamere, con Yaya Tourè scelto all’interno della rosa per aprire il pacco regalo spedito direttamente da YouTube contenente la targa d’oro per il risultato raggiunto, siglata in seguito da tutti i calciatori.

Quali sono le principali strategie di web marketing che hanno portato il Manchester City ad ottenere questo importante primato?

1- Spazio ai tifosi
Il Club inglese ha dedicato una vera e propria sezione del canale a video per dare voce alle opinioni dei tifosi. Una mossa vincente rendere partecipi i supporters, i quali si sentono coinvolti, potendo esprimere il loro pensiero sulle partite e sul gioco della squadra. Un’immagine, quindi, di grande famiglia in cui adulti e ragazzi di tutto il mondo si sentono parte della società. La forza del City è anche questa: poter contare su tifosi provenienti da diversi Paesi, per ribadire ancora una volta l’importanza del Club a livello mondiale.

2- Collaborazioni con famosi Youtubers
Altra mossa interessante quella messa in atto dal Manchester City: collaborare con Youtubers che vantano un numero consistente di utenti iscritti ai proprio canali. La scelta risulta vincente in quanto il Club, così facendo, entra in contatto con un target potenzialmente infinito di utenti, trainati dallo Youtuber preferito. Intercettare gli interessi di un pubblico giovane e magari amante, tra le altre cose, del calcio è lo scopo principale del Club per cercare di innescare un livello di engagement sempre più crescente grazie ai contenuti multimediali proposti.

3- Behind the scenes
Un classico da tenere sempre presente quanto si redige un piano di web marketing: proporre immagini, video di quanto accade “nel backstage”. Agli utenti piace accedere ad immagini esclusive per sentirsi partecipi a trecentosessanta gradi di quanto succede quotidianamente al proprio personaggio pubblico preferito, oppure nella redazione della stazione radiofonica ascoltata ogni mattina. Se poi il soggetto in questione è la squadra di calcio, possiamo immaginare che il livello di curiosità dei tifosi salga in maniera esponenziale. Vedere, infatti, quanto accade all’interno del centro sportivo di allenamento oppure fuori dal terreno di gioco diventa un aspetto non trascurabile se si vogliono rendere sempre di più partecipi i tifosi nella vita del Club. Un esempio che ha raggiunto un risultato sorprendente in tema di visualizzazioni? Il video della corsa in taxi con protagonista Pep Guardiola ed il piccolo Braydon Bent ha ottenuto 2.2 milioni di visualizzazioni; un risultato davvero significativo.

4- Immagini e parole dei protagonisti
In un canale YouTube dedicato ad una società di calcio l’elemento centrale che proprio non può mancare è il football vero e proprio. Spazio, quindi, ad immagini esclusive dell’allenamento della squadra, interviste ai calciatori e allo staff tecnico, nonché highlights delle partite. Una sorta di memoria storica della stagione sportiva per consentire al tifoso di rivivere i momenti più belli della stagione ovunque si trovi.

Ecco, quindi, i principali aspetti della strategia di web marketing del Manchester City utilizzata sulla piattaforma YouTube. Una strategia da tenere monitorata per vedere in futuro su quali aspetti punterà il Club per cercare di raggiungere un livello di engagement sempre più alto.

Chiara Savignano

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