IQUII Digital Partner del Frosinone Calcio

La Sport Business Unit della Digital Company IQUII sarà l’Official Digital Partner del Frosinone e fornitore esclusivo dei servizi digitali e mobile del club di Maurizio Stirpe.

Cambiano gli scenari dello Sport Business, si evolve il ruolo delle società sportive. La necessità di coinvolgere i tifosi, i fan 4.0, sempre più protagonisti, ha indirizzato verso modelli di comunicazione focalizzati sulla brand experience, basati su informazione e intrattenimento. Sfruttando i social media e il mobile, inoltre, è più semplice intercettare i propri target e generare un contatto costante coi propri canali, per rafforzare il legame coi supporter e sviluppare nuove opportunità di advertising e sponsorizzazione.

In un contesto che anticipa il cambiamento e rivoluziona i modelli, quindi, come quello dello Sport System 4.0, la disintermediazione è un’esigenza e la tecnologia un’opportunità. Ecco perché un’app ufficiale, una piattaforma centralizzata per la gestione dei contenuti e per le azioni di fan engagement e loyalty a supporto della strategia digitale, rappresenta per i club uno strumento unico e ormai indispensabile per veicolare al meglio le comunicazioni ufficiali, diventando il punto di partenza per le attività di profilazione, acquisizione e monetizzazione dei dati, elementi imprescindibili per l’ottimizzazione della relazione con le fanbase. 

Il Frosinone Calcio, in tal senso, si è contraddistinto, negli ultimi anni, per i successi dentro e fuori dal campo, grazie ad una intelligente e lungimirante programmazione e ad una organizzazione fan oriented, coi propri sostenitori al centro di qualsiasi iniziativa: come, ad esempio, nella recente campagna di fundraising per la realizzazione del Fan Village, che ha registrato grande partecipazione e coinvolgimento degli appassionati, desiderosi di aiutare la propria squadra del cuore nel costruire un’esperienza da vivere ben oltre i 90’ dei match. 

La collaborazione è basata sull’utilizzo di SportXP, la Sport Platform proprietaria di IQUII Sport, e ha l’obiettivo di integrare i touchpoint fisici e digitali e permettere al club una migliore gestione delle attività orientate al Fan Engagement e alla Data Monetization. 

Tramite la Sport Platform si vuole rendere unica la fan experience giallazzurra, riorganizzando la comunicazione e trasformando i fan da user in member, in un passaggio ormai fondamentale per le attività di fidelizzazione di qualsiasi azienda sportiva. La nuova piattaforma rappresenta, per questo, il primo passo di una collaborazione di medio-lungo termine che prevede la concretizzazione di tante nuove idee per assecondare le esigenze dei tifosi anche, e soprattutto, all’interno del nuovo ‘Benito Stirpe’. 

Grande soddisfazione nelle parole di Fabio Lalli, CEO di IQUII, nel commentare il nuovo accordo: “IQUII è un’azienda che guarda lontano, puntando sull’innovazione per anticipare le evoluzioni dei mercati in cui opera. In ogni progetto, il nostro approccio tende ad instaurare col cliente una relazione che va ben oltre i normali step di lavoro, per miscelare le competenze e generare valore. Abbiamo trovato nel Frosinone una grande organizzazione e tanta disponibilità al confronto sui nuovi strumenti che la tecnologia mette a disposizione, per pianificare a breve, medio e lungo termine azioni mirate al coinvolgimento totale dei propri fan, sposando completamente la nostra visione sullo SportTech. Siamo entusiasti di poter dialogare con questa realtà ed orgogliosi di contribuire al suo ambizioso progetto”.
fonte iquii.com

Nessun commento