Il focus sulla strategia internazionale dei club e la novità Primeira Liga portoghese nel settimo update del Report “The European Football Club” di IQUII Sport


La Business Unit di IQUII focalizzata sullo sport pubblica la nuova edizione del Report aprendo alla Primeira Liga, il Campionato di prima divisione portoghese, e analizzando il seguito degli account internazionali dei club europei.

Complici la saturazione dei mercati nazionali, l’immediatezza della comunicazione e l’opportunità di agire come first mover, negli ultimi anni i top club europei hanno avvicinato mercati esteri fino a poco tempo fa quasi irraggiungibili: la minor tradizione calcistica in questi paesi e il contestuale desiderio degli appassionati di rapportarsi con i club più famosi al mondo hanno spinto i grandi club europei a strutturare strategie di comunicazione specifiche per ogni paese e ad attivare partnership locali volte alla penetrazione dei suddetti mercati.

La comunicazione sui social media è il modo più immediato per entrare in contatto con la propria fanbase e rappresenta il primo step di un processo che prevede poi la profilazione e la fidelizzazione degli utenti, ponendo le basi per la relazione futura. Tale processo, al netto delle differenze tecnologiche, culturali e di propensione alla spesa, ha come obiettivo finale la monetizzazione diretta ed indiretta, sia per quanto riguarda i tifosi di casa che per quelli oltre oceano.

L’internazionalizzazione dei brand è ben visibile su Twitter: molti sono i club che, in ottica di un’espansione del proprio marchio in altri continenti, hanno lanciato account ufficiali in cui la comunicazione con i tifosi avviene in lingue che, solo apparentemente, non hanno nulla a che vedere con quella nazionale. In realtà, la lingua è sempre la stessa, quella del business.

I top team europei sono ovviamente quelli che meglio si sono mossi sotto questo punto di vista e alcuni di questi (Manchester City, AS Roma) contano anche 10 e più account ufficiali in lingua straniera: come cambia allora la classifica dei club più seguiti su Twitter considerando gli account internazionali? Quanto influirà sui valori aggregati? Il Real Madrid è ancora in prima posizione a livello di fanbase totale?

In ottica di un’analisi sempre più internazionale va anche la seconda novità, ovvero l’ingresso della Primeira Liga, massima divisione portoghese, nel “The European Football Club” Report: 18 club che si aggiungono ai 204 già studiati nelle precedenti edizioni, per un continuo ampliamento dell’offerta di analisi che oggi comprende 6 paesi, 11 Campionati e quasi 40 sponsor brand.

FC Porto, SL Benfica e Sporting CP sono i tre principali club della Primeira Liga a contendersi la leadership: quale dei tre guida la classifica?

Il “The European Football Club” Report è il must have per professionisti e appassionati dello Sport System: i costanti e puntuali update, a supporto di una sempre maggiore precisione di analisi, permettono di identificare e comprendere le logiche di fan engagement moderne dei Club.

L’intero Report è scaricabile dal sito ufficiale di IQUII Sport.

Nessun commento