Il Villaggio Sport4Earth con Giusy Versace, Clemente Russo e Andrea Minguzzi

Decine di atleti e campioni di oltre 30 associazioni e Federazioni del CONI incontrano bambini, adulti e ragazzi al Galoppatoio di Villa Borghese per allenarsi, giocare e promuovere lo sport.


Dal 21 al 25 aprile al Villaggio per la Terra, il momento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta più importante per il nostro Paese, organizzato da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, lo sport è al centro della manifestazione come straordinario veicolo per la promozione di messaggi di integrazione, amicizia, rispetto per se stessi e per l’ambiente.


Con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, del CONI, del Comitato italiano Paralimpico e la partecipazione di oltre trenta federazioni e associazioni sportive, Il Villaggio Sport4Earth offrirà, per 5 giorni, la possibilità di praticare gratuitamente decine di attività sportive, di assistere a tornei e dimostrazioni di grandi atleti. Si potrà salire sul ring con i campioni Andrea Minguzzi, Roberto Cammarelle e Clemente Russo, sfidare Sara Battaglia a Karate o Andrea Pizzolato ai pesi. Inoltre, sarà possibile incontrare i campioni di pugilato Vincenzo Mangiacapre, Guido Vianello, Raffaele Munno, la campionessa Diletta Cipollone e i campioni paralimpici Giusy Versace e Oney Tapia. Grandi e piccoli potranno cimentarsi nel Jorkyball, sport creativo e ricco di strategia che quest’anno darà a tutti la possibilità di partecipare alla selezione per accedere direttamente ai Mondiali di Jorkyball in Canada. Sarà possibile assistere alla sfida mondiale Italia vs Usa di Dama e sfidare il campione Sergio Scarpetta o partecipare al Trofeo Misto organizzato dalla Federazione Italiana Calcio Balilla.

Programma Villaggio Sport4Earth al Galoppatoio Di Villa Borghese

- Le Fiamme Oro della Polizia di Stato ti aspettano con diverse attività: il 21 aprile il Judo; il 22 aprile la Lotta con il campione Andrea Minguzzi; il 23 aprile è la volta del Pugilato con il campione Roberto Cammarelle; il 24 aprile la Pesistica con il campione Andrea Pizzolato; il 25 aprile il Karate con la campionessa Sara Battaglia.

- Con le Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria sperimenta il pugilato su un vero ring il 21 dalle 15 alle 16 e il 22 dalle 10 alle 13 e incontra tanti atleti: il 21 aprile ti aspettano i campioni di pugilato Tommaso Rossano, Mirko Carbotti, Clemente Russo e il campione paralimpico di lancio del disco Oney Tapia; il 22 aprile i campioni di pugilato Tommaso Rossano e Mirko Carbotti che potrai incontrare anche il 23 aprile insieme ai campioni Guido Vianello e Raffaele Munno; il 24 aprile è la volta della campionessa di pugilato femminile Diletta Cipollone; il 25 aprile ti aspettano la campionessa paralimpica di atletica leggera Giusy Versace e il campione di pugilato Vincenzo Mangiacapre.

- Con la Federazione Italiana Jorkyball, fino alle ore 17:00 del 21 aprile potrai iscriverti al torneo open "On the road to Canada" che sarà di scena durante tutto l'evento e, quest’anno, i vincitori del torneo open riceveranno una wild card che permetterà loro di accedere direttamente ai Mondiali in Canada. Tutti i giorni potrai partecipare al torneo under 15 di Jorkeyball.

- Ti aspettiamo per partecipare al Trofeo Misto organizzato dalla Federazione Italiana Calcio Balilla.

- Sfida i maestri della Federazione Italiana Dama e ammira i giocatori nella sfida mondiale Italia vs Usa, con premiazione il 25 Aprile dalle 12:30 alle 13:00.

- Sul Palco Libero del Galoppatoio ammira l’esibizione dei i South Clan Parkour il 21 dalle 16:00 alle 16:30 e il 22 dalle 16:00 alle 18:30 potrai provare questo incredibile sport.

- Partecipa alla Urban Nordic Walking, a cura del Walking Center Italia, un’incantevole camminata lungo i sentieri del parco e le strade della città il 21 Aprile dalle 10.00 alle 16.00.



- Con la Demo di Nordic, a cura del Walking Center Italia, prova a camminare con i bastoncini il 22 Aprile dalle 11.00 alle 12.30.

- Partecipa all’Avventura a Km Zero, una passeggiata con Luigi Plos - autore delle tre guide “Luoghi segreti a due passi da Roma” - nei luoghi poco noti e suggestivi di Roma il 25 Aprile dalle 11:30 alle 13:30, l’appuntamento è all’Infopoint.

Per tutti i 5 giorni:

- Sperimenta Orienteering con la Federazione Italiana Sport Orientamento. Il 23 aprile si terrà la finale regionale dei campionati studenteschi di corsa orientamento e trail orientamento e partecipa alla gara sprint Earth Day Orienteering.

- Con la Federazione Italiana Canottaggio prova il remoergometro che simula la remata del canottaggio.

- Sfida i tuoi amici a pallavolo nei 2 mini campi allestiti dalla Federazione Italiana Pallavolo

- Sali sui pony con la Federazione Italiana Sport Equestri.

- Divertiti con i maestri della Federazione Italiana Scherma e impara le basi di questo sport olimpico.

- Sfida esperti giocatori di Tennistavolo con la Federazione Italiana Tennistavolo.

- Partecipa ai percorsi con gli attrezzi organizzati dalla Federazione Ginnastica d’Italia.

- Con la Federazione Italiana Triathlon scopri questo sport con “Prova il Duathlon, conosci il Triathlon”.

- Impara la guida e la tecnica dell’E-Bike sul percorso tecnico XC con l’aiuto di maestri MTB qualificati.

- Con la Federazione Italiana Giuoco Handball potrai divertirti a sfidare i compagni a Pallamano.

- Un’area sarà dedicata ai cani da soccorso con il Gruppo Cinofilo da Soccorso.

- La Federazione Italiana Canoa e Kayak metterà a tua disposizione un pagaiometro.

- Con Federazione Italiana Tennis potrai imparare le basi dello sport.

- Partecipa ai laboratori organizzati dalla Federazione Italiana Cronometristi.

- Con l’aiuto dei tecnici FASI scala la parete d’Arrampicata.

- Tanti giochi con la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali come il tiro a segno con la fionda.


www.villaggioperlaterra.it
Gli hashtag ufficiali: #villaggioperlaterra18 #earthday2018 #iocitengo

Nessun commento