The European Champions Report 2019 - La terza edizione dello studio di KPMG sule società di calcio. [Report da scaricare]


Il team di Football Benchmark KPMG ha presentato “The European Champions Report 2019”, la terza edizione del report che mette a confronto i dati di business delle società calcistiche che hanno vinto i titoli nazionali negli otto principali campionati europei.

I dati si riferiscono alla stagione 2017/18 di FC Barcelona, ​​FC Bayern München, FC Porto, Galatasaray SK, Juventus FC, Manchester City FC, Paris Saint-Germain FC e PSV Eindhoven. 

Lo studio rivela che sei squadre su otto hanno visto crescere i propri ricavi operativi, al netto dei proventi derivanti da attività di player trading.

Il Barcellona è il club che può vantare il valore di ricavi più alto, ben 689 milioni di euro. Seguono Bayern Monaco e Manchester City. La Juventus si piazza al quinto posto, dietro al PSG, con 402 milioni di euro. 




L'incremento più alto, sempre per quanto riguarda gli introiti, l'ha avuto il Galatasaray, + 19% rispetto ala stagione precedente. Dopo i turchi c'è il Paris Saint-Germain con il 12%.

I ricavi commerciali rappresentano la più importante fonte di reddito per sei degli otto club campioni. 
Solo nei bilanci di Juventus e Porto, la voce proventi commerciali, non è la più alta, in quanto viene superata dai diritti tv. Nonostante queste anche i campioni di Italia e del Portogallo hanno visto crescere i ricavi derivanti da attivita di marketing e sponsorizzazione. Più 21% per i bianconeri e più 43% per i lusitani.

Il Barcellona presenta i costi del personale più alti, ben 562 milioni di euro, dato in crescita del 42%. 

Cinque club su otto hanno ottenuto risultati positivi al netto delle imposte, i tre club con in bilancio una perdita sono Galatasaray, Juventus e Porto.

Per tutti i dettagli e per scaricare il report completo clicca qui.

Giuseppe Berardi

Nessun commento