Il Calcio e Le Ore di Lezione: il calcio entra nelle scuole

Entra nel vivo l’iniziativa Il Calcio e Le Ore di Lezione, programma formativo ideato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui temi legati al valore educativo dello sport, al rispetto e al fair play, alla non violenza e al tifo positivo.

Il programma, rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado, è giunto quest’anno alla sua quarta edizione e si inserisce nel macro-progetto didattico-sportivo denominato “Valori in Rete” condiviso con il MIUR.

Il Calcio e Le Ore di Lezione nasce con l’obiettivo di valorizzare le attività che la FIGC, le Leghe e le Componenti Tecniche (AIA ed AIAC) già propongono sul territorio, censire il patrimonio di iniziative che il calcio mette a disposizione della scuola e coordinare le iniziative future per massimizzare il valore educativo dell’incontro tra la scuola e il calcio, valorizzando e coordinando la sinergia educativa esistente.

La scorsa edizione del programma ha registrato un totale di 8.991 ore di lezione con un incremento pari al 10,2% rispetto alla stagione 2016/2017, e del 46,4% rispetto alla stagione 2015/2016. Numeri che dimostrano il successo dell’iniziativa, testimoniando come l’interazione tra il mondo del calcio e quello della scuola sia possibile e importante al fine di veicolare ai giovani i valori dello sport.

SG Plus, dal 2016, porta il suo contributo a questo importante percorso educativo a fianco di FIGC seguendo l’attività di segreteria di progetto, gestendo la raccolta e analisi della documentazione inviata dalle Leghe e Componenti Tecniche coinvolte e infine occupandosi della redazione del documento di analisi finale del programma.

Nessun commento