Classifica delle sponsorizzazioni di maglia della Serie A


La sponsorizzazioni di maglia è una delle principali fonti di introito delle società di calcio. 

Insieme allo sponsor tecnico, il main sponsor è da sempre considerato il partner principale dei club calcistici.

La Gazzetta dello Sport ha recentemente pubblicato un'analisi sulle sponsorizzazioni di maglia delle società di Serie A. 

Secondo lo studio realizzato da Marco Iaria, al primo posto delle suadre di calcio italiane c'è il Sassuolo. Il club emiliano riceve dallo sponsor Mapei 18 milioni di euro. Ma l'intero importo tiene conto però anche dei diritti di naming dello stadio. 

Al secondo posto c'è la JUventus che riceve da Jeep 17 milioni fissi più alcuni bonus che possono arrivare al massimo a 3 milioni vincendo Scudetto, qualificandosi alla Champions e arrivando almeno fino ai qusrti della competizione europea.

La società bianconera non ha più lo sponsor sul retro della maglia. Con l'ingresso di Konami come partner esclusivo, la Juventus non può avere altre aziende sponsor nella stessa categoria merceologica del gigante dei games.

Da notare che i due sponsor più redditizi della Serie A sono entrambi due brand della galassia delle rispettive proprietà.

Chiudono il podio della classifica delle sponsorizzazioni di maglia più alte il Milan e la Roma. Entramb i club presentano come main partner una compagnia aerea. Ai rossoneri Emirates versa 14 milioni. Stessa cifra che Qatar Airways elargisce alla società giallorossa.

Per vedere la classifica completa clicca qui.

Nessun commento