L’interesse di Amazon per i diritti della Serie A non deve stupirci: il calcio è sempre più online

 Amazon sembra essere pronta a impossessarsi dei diritti di trasmissione dei principali tornei e campionati a cui partecipano le squadre italiane. Dopo l’acquisizione dei diritti per la Champions League dal 2021 al 2024, che renderà Amazon Prime la piattaforma su cui guardare ogni mercoledì le migliori partite del torneo, molti si sono stupiti alla notizia dell’interesse del colosso proprietà di Jess Bezos riguardante i diritti per le partite di Serie A. L’affare, però, non è andato in porto, perché Amazon ha alla fine ritirato l’offerta. Nonostante il fallimento, questo andamento non deve stupirci.

L’intrattenimento approda su internet

Quello dello sport è solo uno dei tanti settori del mondo dell’intrattenimento a essere approdato in rete. Sempre più spesso, infatti, i migliori servizi oggi sono on demand e disponibili direttamente sulla nostra Smart TV, sullo smartphone o sul computer. Sembra infatti finita l’epoca in cui per accedere a un servizio dovevamo uscire di casa e recarci presso un luogo fisico e l’intrattenimento oggi è a portata di clic, accessibile ovunque e in qualsiasi momento.

Il primo a portare avanti questo trend è stato sicuramente il mondo del cinema e della tv, che ha visto la nascita di moltissimi servizi in streaming che permettono di accedere a film e telefilm senza dover andare al cinema o dipendere da un palinsesto fisso. Navigando qui è possibile notare come anche i casinò sono sempre più digitali: oggi i giocatori possono scegliere tra decine di sale da gioco virtuali che permettono di tentare la fortuna a blackjack, alla roulette, a poker e a molti altri giochi. Perfino un settore come il teatro è oggi digitale, grazie alle registrazioni degli spettacoli trasmesse in rete. Era quindi solo questione di tempo prima che anche il calcio prendesse parte a questa rivoluzione.



Il calcio è ormai online
 
Nel nostro Paese il calcio è sicuramente lo sport che raccoglie più tifosi, abituati a seguire la propria squadra del cuore o le partite del grande calcio europeo seduti sul divano davanti alla tv, collegati ai canali tradizionali o a quelli trasmessi via parabola. L’avvento dei servizi in streaming digitali ha però visto sempre più spesso emergere piattaforme che offrono la possibilità di guardare, e riguardare, le partite su internet. Alcuni di questi fanno parlare di sé da diversi anni e permettono di accedere anche ad articoli, classifiche e di seguire diversi sport oltre al calcio. Il più celebre è sicuramente Dazn, che sembra essere una vera e propria versione di Netflix dedicata allo sport, ma è quasi altrettanto famoso anche Eurosport.

Non stupisce quindi sapere che anche Amazon ha iniziato a interessarsi alle trasmissioni sportive per aumentare l’offerta della sua piattaforma di streaming, Prime Video. Un colosso come Amazon non poteva infatti lasciarsi sfuggire l’occasione di allargare i propri orizzonti e di interessarsi anche al panorama calcistico italiano, forte della consapevolezza che il calcio è lo sport preferito nel nostro Paese. Ad oggi Amazon si è aggiudicata i diritti per la Champions League, ma il futuro ci dirà se i tifosi dovranno iscriversi a Prime per poter guardare anche altre partite delle loro squadre del cuore.




Che ci piaccia o no, dobbiamo abituarci all’idea di dover guardare le partite di calcio su internet, abbandonando la televisione. Tra l’ultima rivoluzione del settore arriva quella capitanata da Amazon, che è sempre più interessata ai diritti sulle trasmissioni in Italia.

Nessun commento