Giornata mondiale dell’ambiente: raccolta fondi per sostenere interventi di riforestazione e la diffusione di energie pulite



 Legambiente ha presentato presso la sua sede a Roma la nuova campagna di raccolta fondi attraverso il numero solidale 45593 attivo dal 31 Maggio al 6 Giugno dedicata alla Giornata mondiale dell’ambiente, per sostenere interventi di riforestazione e la diffusione di energie pulite, realizzata in collaborazione con l’agenzia Star Biz, del gruppo Master Group Sport.

Pensata in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente che si celebrerà sabato 5 giugno, la campagna prenderà il via il 31 maggio e si pone come obiettivo quello di far nascere nuovi boschi nelle città metropolitane e promuovere la diffusione delle energie rinnovabili nelle aree più povere della Penisola dando, così, una mano concreta per fermare la crisi climatica. Una sfida importante quella lanciata da Legambiente e che ognuno di noi potrà aiutare a realizzare. 

La campagna si avvarrà della collaborazione della Rai per il Sociale e sarà caratterizzata da una attività di sensibilizzazione e informazione sui canali televisivi e radiofonici RAI dal 31 maggio al 6 giugno.  Per sensibilizzare il grande pubblico, la campagna, in collaborazione con la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), sarà diffusa anche in occasione dei programmi dedicati alle nazionali di calcio in prima serata su Rai 1, tra i quali, in particolare, le partite della Nazionale A (Italia – San Marino di venerdì 4 giugno) e della Nazionale Under 21.  Ci sarà uno spazio dedicato a Legambiente anche nella prima serata del 1° giugno nel corso della trasmissione Notte Azzurra condotta da Amadeus con la Nazionale ospite.

All’evento, moderato da Enrico Fontana della segreteria nazionale di Legambiente, hanno partecipato il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, Roberto Natale Rai per il sociale, Maria Cristina Russo e Matteo Pastore di Star Biz, agenzia che insieme a Legambiente ha creato un evento di comunicazione che coinvolgesse e sensibilizzasse il pubblico sui temi della riforestazione e sulle energie rinnovabili e sulla relativa raccolta fondi, Claudio Balestri presidente di Oikos La pittura Ecologica. Tra gli altri interventi anche quello di Francesca Abbado nipote del direttore d’orchestra Claudio Abbado e membro del Comitato Terreno Legambiente-Abbado. La Abbado ha ricordato l’azione di tutela e rimboschimento messa in campo da Claudio Abbado ad Algero, infine è intervenuta Mariateresa Imparato presidente Legambiente Campania che ha raccontato l’esperienza della prima comunità energetica nata a Napoli. Prima della conferenza stampa, nel giardino di Legambiente è stata realizzata una piantumazione come simbolo di amore e speranza per il Pianeta. 

Nessun commento