Finale Champions League: Manchester City-Chelsea, il sogno vale 19 milioni



Sabato 29 maggio alle 21 allo stadio Dragão di Porto va in scena il gran finale della stagione calcistica europea. La buona notizia è che si giocherà davanti a un pubblico di oltre sedicimila spettatori, non un ritorno alla normalità, ma un buon segnale. La finale di Champions League sarà tutta inglese tra il Manchester City di Guardiola e il Chelsea di Tuchel. Due progetti diversi, il primo iniziato qualche anno fa che ha portato in bacheca in questa stagione già la Premier League. Il secondo ha invece radici più vicine: il tecnico tedesco ha preso in mano a gennaio una squadra incostante, ha blindato la difesa e poi l’ha portata ai massimi livelli con una serie di risultati positivi, solo cinque le sconfitte in quattro mesi di gestione ai limiti della perfezione. 

Il sogno è ad un passo, ma solo una squadra lo realizzerà. Per il City è la prima finale di Champions della storia, per il Chelsea è la terza, con una vittoria nel 2012 e una sconfitta, contro il Manchester United, nel 2008. La motivazione sportiva è evidente, ma il successo è anche una questione rilevante a livello economico. Alzare la coppa vale 19 milioni di euro, da aggiungere ai 35 circa già messi in cassa per il passaggio dei vari turni. Cifre importanti per un mondo, quello del calcio, colpito gravemente dalla crisi post Covid. 

Da quando Tuchel è arrivato sulla panchina del Chelsea, le due squadre si sono affrontate due volte e i blues hanno sempre vinto. In campionato è finita 2-1, mentre la semifinale di FA Cup è terminata 1-0. Un possibile vantaggio a livello psicologico, ma niente di più perché i novanta minuti di sabato hanno una storia a parte. La forza dei citizens in Europa è stata schiacciante soprattutto quando si è entrati nel vivo della competizione. Solo vittorie dagli ottavi in poi, doppio 2-0 al Monchengladbach, doppio 2-1 al Borussia Dortmund e 2-0 e 2-1 con il quotatissimo Paris Saint-Germain. Un po’ di fatica in più hanno fatto i blues che dopo il doppio successo con l’Atletico Madrid (2-0 e 1-0) hanno vinto in trasferta con il Porto 2-0 per poi perdere in casa 1-0, anche se la sconfitta è stata ininfluente ai fini della qualificazione. In semifinale l’impresa con il Real Madrid, bloccato 1-1 in casa e battuto in maniera epocale a Stamford Bridge 2-0, con un Kanté straordinario in entrambe le gare.

Difficile dire che partita sarà. Le due rose saranno al completo, i ragazzi di Guardiola hanno il gioco arioso e spettacolare tipico del catalano, Tuchel non è solo difesa e contropiede come raccontano i punteggi delle gare appena citati. I blues vogliono tenere il pallino del gioco anche se strapparlo a De Bruyne e compagni non sarà facile. 

Nella lista dei pronostici calcio gratis redatti dagli esperti di Sportytrader c’è una sola certezza: verrà segnato almeno un gol in entrambi i tempi. Con un Manchester City macinatore di reti, questa previsione sembra essere inevitabile. Gli uomini di Guardiola, poi, sembrano essere i favoriti per alzare la Coppa nel cielo di Oporto secondo le agenzie di scommesse che bancano il loro successo intorno a 1.90. In pochi credono nel colpo di Tuchel, anche se bisogna ricordare che il ct tedesco ha già battuto due volte Guardiola quest’anno, in Fa Cup e in Premier. Sarà una serata tutta da seguire tra le due corazzate inglesi! 


Nessun commento