Gli sponsor più potenti del calcio

 
È ormai da decenni che tifosi e calciatori sono abituati a vedere le maglie delle loro squadre adornate da sponsor di vario tipo, siano essi strettamente connessi al calcio o no. Il business relativo al calcio è talmente dirompente che oggigiorno non esiste praticamente una società professionistica che non abbia accordi con almeno quattro o cinque marche che possano rinforzare il suo budget globale grazie alla visibilità sulle proprie maglie o nei pannelli appostati dietro gli addetti ai lavori per le interviste del dopo partita. In questo momento sono vari gli sponsor tecnici o commerciali che la fanno da padrone nel calcio attuale, specialmente in Europa. Se andiamo a vedere i più influenti e importanti in assoluto notiamo come è il Real Madrid la società che guadagna di più in questo momento. Il club spagnolo, infatti, incassa ogni anno ben 120 milioni di euro da Adidas e 70 da Fly Emirates, ossia dai due sponsor che sfoggia sulla sua rinomata maglia bianca. Si tratta della conferma di uno status di dominatrice assoluta del calcio mondiale da parte della società presieduta dal magnate Florentino Perez. La potenza di un colosso sportivo come Adidas, marca tedesca che da trent'anni rivaleggia con la Nike, è senza dubbio un attestato di grande importanza nel panorama calcistico del pianeta. Il marchio teutonico, storicamente vincolato anche alle competizioni UEFA e FIFA, è anche lo sponsor tecnico del Manchester United, una delle favorite alla vittoria della Premier League secondo le principali quote sui risultati di calcio live attualmente online. Ogni anno Adidas inietta nelle casse dei Red Devils una cifra vicina ai 90 milioni, mentre il main sponsor Chevrolet assicura alla squadra di Manchester 74 milioni per ogni stagione. Questa è la dimostrazione che spesso lo sponsor tecnico risulta essere non solo più coraggioso nell'investimento ma raccoglie molte più entrate, soprattutto per via della vendita di maglie da gioco, qualcosa di fondamentale nel merchandising delle società di calcio, specialmente in Gran Bretagna. Se invece passiamo dall'altro lato, ossia sulla sponda della marca nordamericana Nike, vediamo come è il FC Barcellona la società che guadagna di più dallo sponsor tecnico. Il club catalano, che sta per ufficializzare l'addio a Lionel Messi, è da oltre vent'anni assistito a livello di indumentaria tecnica dalla Nike, la quale versa nelle sue casse oltre 100 milioni di euro l'anno. Lo sponsor ufficiale della squadra catalana, ossia l'azienda giapponese Rakuten, offre invece 55 milioni annui per campeggiare sulla gloriosa maglia blaugrana. Un'altra squadra di prim'ordine che ha come sponsor tecnico il marchio nato negli Stati Uniti è il Paris Saint Germain, anch'esso legato alla Nike da tempo immemore. Il club parigino riceve dallo sponsor tecnico 75 milioni l'anno, mentre la cifra che gli viene elargita dal main sponsor All, del gruppo alberghiero Accord, ammonta a 60 milioni. In definitiva, queste cifre dimostrano quanto oggigiorno il patrocinatore tecnico sia molto più redditizio di un main sponsor, soprattutto per la questione legata ai proventi dalla vendita delle maglie.

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