I migliori allenamenti per gli sportivi



Esistono, fondamentalmente, due categorie di persone che si allenano: gli sportivi e i semplici appassionati. Abbiamo tralasciato coloro che si allenano 1 volta al mese, giusto per dire che qualcosa l’hanno fatto, poiché questo articolo è dedicato a chi, almeno, si tiene in forma in maniera regolare.

Anzi, più specificatamente per chi è uno sportivo. In questo caso, infatti, ci sono degli esercizi che sono migliori degli altri e che consentono una miglior performance, indipendentemente dallo sport che si decide di svolgere.

Cardio e corsa

L’esercizio ‘madre’ che svolgono la gran parte degli sportivi sono il tapis roulant e la cyclette. Per almeno due motivi, anche se ce ne sono molti di più. Il primo è che correre/andare in bici fa scendere notevolmente la massa grassa e, quindi, il corpo è più leggero e ‘pulito’.

Per intenderci, sei più veloce nei 100 metri, salti più in alto (basti vedere il fisico di Tamberi in occasione di Tokyo 2020) e così via. Inoltre, se acquisti attrezzatura all’avanguardia su siti che si occupano proprio di questo, come salapesi.it, potrai migliorare notevolmente anche la tua muscolatura poiché c’è la possibilità di cambiare l’inclinazione o rendere l’allenamento più ‘pesante’. Ma, di questo, parleremo nel prossimo paragrafo.

Potenziamento dei muscoli

Ci colleghiamo alla fine del paragrafo precedente per il miglioramento dei muscoli. Facci caso: i tennisti hanno un gomito molto resistente, tanto che la definizione ‘gomito del tennista’ è entrata nel gergo popolare, i ciclisti hanno dei quadricipiti che sono enormi e via dicendo.

Quindi, gli sportivi devono decidere prima di tutto che parte del corpo potenziare e allenarsi su quella parte. Ma, qui, però, si crea l’equivoco. Se prendiamo lo sport più popolare al mondo, cioè il calcio, stiamo assistendo a un qualcosa di radicale: il potenziamento muscolare, spesso eccessivo, dei calciatori.

In uno sport sempre più fisico, infatti, non si pensa più alla tecnica individuale ma alla capacità di resistere ai contrasti e di poter, poi, involarsi verso la porta. Tanto è vero che stanno scomparendo i calciatori brevilinei.

Abbiamo fatto l’esempio del calcio per dire che, comunque, il potenziamento dei muscoli deve andare di pari passo con le caratteristiche della persona singola. Se un calciatore è alto 1,90 metri, non è certo la velocità e la leggerezza (salvo casi specifici) il suo punto di forza. 

Segui una buona alimentazione 

Un paragrafo, anche se l’ultimo, è da dedicare all’alimentazione. Lo diciamo senza mezzi termini: puoi allenarti tantissimo e nel miglior modo possibile. Però se non curi l’alimentazione rischi di ottenere pochi risultati o, nel peggiore dei casi, anche nessun risultato.

Noi siamo quello che ingeriamo e qualsiasi tipo di allenamento, soprattutto per gli sportivi, deve essere necessariamente accompagnato da un’alimentazione corretta. Che, badi bene, non è uguale per tutti ma cambia a seconda dello sport e di ciò che si vuole raggiungere. Proprio per questo, il consiglio ‘madre’ di tutto è rivolgersi sempre a degli esperti.

Non è certamente un caso che tutti gli sportivi hanno un allenatore dedicato. 


Nessun commento