Intervista a Marcel Vulpis vicepresidente vicario della Lega Pro



Con l'inizio della nuova stagione calcistica la Lega Pro, la terza divisione del calcio professionistico, introduce novità interessanti sia da un punto di vista di offerta di prodotto che di comunicazione e marketing. 

Recentemente è stato siglato un importante accordo per i diritti televisivi con Sky che ha acquisito i diritti di trasmissione per satellite e digitale terrestre del Campionato di Serie C per la stagione 2021/2022. 

Molta attenzione viene dedicata al pubblico, con l'introduzione di una novità interessante che punta a un maggior coinvolgimento del pubblico. 

"E' una Lega Pro che sta cambiando pelle, che si sta evolvendo e modernizzando, ma soprattutto lo sta facendo in tempi molto rapidi".  Lo dichiara a SBM Marcel Vulpis vicepresidente vicario della Lega Pro. "L'evoluzione del prodotto televisivo è solo l'inizio di un processo più ampio che tocca la comunicazione, il marketing/commerciale e l'organizzazione aziendale. Quest'anno abbiamo lanciato la novità del progetto "Match of the Week" sulla piattaforma Eleven Sports, distributore esclusivo del campionato di Serie C, che vedrete in tutti i 38 turni di campionato, durante i playoff e anche nella fase finale della Coppa Italia". 

Vulpis ha poi aggiunto: "Un progetto che mette al centro i club e le rispettive fan base, perchè l'obiettivo è rendere più bello, più spettacolare e intenso il racconto della gara (il match of the week) ovvero la partita più interessante (sulla base di diversi parametri) della giornata di campionato.  Riteniamo che questo progetto possa trasformarsi in un acceleratore unico anche a livello commerciale". 

Title Sponsor

Parlando degli obiettivi da raggiungere Marcel Vulpis si sofferma su quello che ritiene aver priorità: "Il nostro obiettivo primario, quest'anno, è intercettare una azienda di profilo nazionale che possa acquisire i diritti di naming del campionato di Serie C. Su questo progetto specifico sta lavorando Flavio Farè nuovo responsabile commerciale Lega Pro (per oltre 16 anni nella direzione commerciale del Milan di Galliani e Berlusconi, ma con una importante esperienza anche nel Como in Serie C). Quindi evoluzione del prodotto tv, dove la Lega Pro, è ogni giorno coinvolta con i suoi uffici interni per migliorarne la fruizione, maggiore rapporto e ascolto delle istanze dei club, maggiore proattività commerciale e continuo rapporto con i tifosi che sono il vero "tesoro" del mondo del calcio. I primi frutti sotto il profilo commerciale già sono visibili. E' entrata nel parterre delle aziende partner il colosso russo InStat che ci ha fortemente voluto per questa stagione. A settembre annunceremo un accordo con una delle start up più innovative del paese per proseguire in quel processo, essenziale, di innovazione digitale della Lega Pro. Processo ben chiaro soprattutto al presidente Francesco Ghirelli che già a gennaio, post elezione, ha presentato le linee guida del Piano Strategico 2021/24. Oggi la delega commerciale (dai diritti audiovisivi alle sponsorizzazioni) è in capo al sottoscritto. E il mandato che mi ha dato Ghirelli è semplicissimo: far crescere ogni giorno il valore del brand Lega Pro, migliorare le opportunità di business (a partire dalle collaborazioni strategiche con i nostri partner - vedi Eleven Sports), oltre a generare il maggior numero di ricavi da distribuire ai nostri 60 club. Il messaggio del presidente per questo mandato è ben chiaro e su questo stiamo lavorando senza mai fermarci"

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