Presentazione della mostra "Azzurra: la grande storia della Nazionale"



 Continua in direzione Bologna il tour itinerante del Museo del Calcio di Coverciano che da martedì 21 a domenica 26 settembre proseguirà il proprio giro della regione Emilia-Romagna con la mostra “Azzurra: la grande storia della Nazionale”.

Dopo l’inaugurazione e l’esposizione nel Museo del Tricolore a Reggio Emilia nella settimana che ha visto Nazionale Italiana di Calcio impegnata nell’incontro di Qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022 al Mapei Stadium, è arrivato il momento di portare la rassegna di memorabilia Azzurri a Bologna, nel capoluogo dell’Emilia-Romagna, presso la sede dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna in Viale Aldo Moro, 50.

Un viaggio nei ricordi, dalle origini e i primi successi della Nazionale Italiana al più recente trionfo di EURO 2020, che porta, fuori dal Museo di Coverciano, una selezione dei più importanti ed iconici cimeli della storia Azzurra.

La mostra si inserisce nel calendario di eventi che legano sport e territorio sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna ed è organizzata in collaborazione con FIGC e Museo del Calcio di Coverciano con la realizzazione ed il coordinamento di Master Group Sport.

La mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico bolognese da martedì 21 fino a domenica 26 settembre ogni giorno dalle ore 9:00 alle ore 18:00 e fino alle ore 21:00 nella giornata di giovedì 23 settembre quando sarà impreziosita dalla presenza speciale dell’ospite più attesa: la Coppa di EURO 2020, che gli Azzurri hanno conquistato nella finale di Wembley lo scorso 11 luglio, che sarà esposta nella giornata del 23 settembre dalle ore 14:00 alle ore 21:00.

L’eccezionale presenza del trofeo sarà accolta dalle istituzioni con un dialogo che si terrà all’interno del Palazzo della Regione nella sala polivalente Guido Fanti.


Giovedì 23 settembre alle ore 12:00 l’evento sarà aperto dai saluti della Presidente dell’Assemblea Legislativa Regionale Emma Petitti. L’accoglienza del trofeo sarà poi affidata alle parole del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, ai saluti della, del Presidente della Fondazione Museo del Calcio di Coverciano Matteo Marani e della legend della FIGC Marco Tardelli, indimenticato idolo dei tifosi di tutto il paese con 81 presenze con la maglia della Nazionale e storico autore del gol che regalò all’Italia il terzo titolo mondiale della sua storia nel 1982 a Madrid. Moderatore dell’evento, Giammaria Manghi, Capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Emilia-Romagna.

INDICAZIONI DI ACCESSO PER I MEDIA

Il dialogo di giovedì 23 settembre sarà aperto alla stampa nel rispetto della normativa vigente in tema di prevenzione dal contagio di Covid-19.

L’accesso sarà garantito ad un numero molto ristretto di operatori della comunicazione. I media e le testate giornalistiche che intendano partecipare all’evento dovranno accreditarsi entro e non oltre le ore 15:00 di venerdì 17 settembre al seguente indirizzo e-mail: ufficiostampa@mgsport.com.

L’accesso alla sala polivalente Guido Fanti sarà possibile solo ed esclusivamente a coloro i quali avranno ricevuto conferma dell’accredito e che mostreranno il Green Pass all’ingresso della sede dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.

A margine dell’evento sarà possibile effettuare interviste: per questo, è necessario presentarsi all’incontro muniti di dispositivi di sicurezza personale come le mascherine, di rispettare le regole di distanziamento interpersonale e di seguire le istruzioni del personale presente sulle norme da adottare. 


1 commento

Olinto Piccio ha detto...

Ci sono stato ed è stato davvero molto interessante. L'intera storia della nazionale italiana era in mostra, e penso che ogni appassionato di calcio avrebbe dovuto visitarla. Mi ha davvero riportato alla mente ricordi d'infanzia, quando io stesso giocavo a calcio e vincevo le competizioni. Avevo anche dei trofei, solo che dopo che la mia casa è stata svaligiata non c'era più niente. Ma va bene, ora ho installato un semplice sistema di allarme ajax e questo tipo di cose non accadranno sicuramente. Anche se non sto facendo nulla per cui potrei ottenere dei trofei ora, mi sento un po' più sicuro ora.