Open Lesson - La strategia di comunicazione di AC MILAN

 


Martedì 19 ottobre, in Live Streaming, la 24ORE Business School permetterà di scoprire come l’AC Milan, uno dei brand più prestigiosi dello sport italiano e internazionale, e che vanta oltre 500 milioni di sostenitori nel mondo, comunica i suoi valori, la tradizione e la potenza del marchio. Insieme a Pier Donato Vercellone, Chief Communications Officer di AC Milan, i partecipanti avranno l’esclusiva opportunità di conoscere il dietro le quinte delle attività di comunicazione istituzionale del brand, la sua crescita globale e l’importanza di una comunicazione responsabile e socialmente inclusiva, ma anche lo stato dell’arte del percorso di trasformazione digitale intrapreso dalla società, decisamente accelerato a seguito della pandemia, che ha portato all’apertura di nuovi canali social ufficiali come TikTok, Twitch e la nascita di The Studios, la nuova Milan Media House. 

“Parte fondamentale della comunicazione sportiva  è sicuramente il coinvolgimento dei tifosi: il distanziamento fisico dallo sport ha generato una serie di azioni che hanno consentito al tifoso, lontano dagli stadi e dai luoghi dove era presente prima della pandemia, di restare in contatto con i brand sportivi e sentirsi ancora parte di una community. La fruizione dello sport da remoto ha infatti fatto nascere nei tifosi nuove esigenze di coinvolgimento anche dal lato fisico” dichiara Matteo Pastore, Coordinatore scientifico del Master Sport Business Management e Responsabile Business Development e Relazioni Esterne di Master Group Sport. “Molte società hanno studiato percorsi alternativi di integrazione fisica e digitale per coinvolgere sia i tifosi, sia gli sponsor. In quest’ottica, in pochi mesi hanno visto la luce nuove platform verticali e social, attraverso le quali sono stati attivati programmi di coinvolgimento sul territorio e nelle venue, che rappresentano la soluzione per mantenere alta l’attenzione del fan prima, durante e dopo un evento sportivo, agevolando gli stakeholder a creare processi virtuosi di conversione.” 

L’open lesson, a cui sarà possibile partecipare iscrivendosi al seguente link, inaugura anche la 22° edizione del Master Sport Business Management di 24ORE Business School: un percorso dal taglio pratico e innovativo per inserirsi nell’ambito dello Sport System, all'interno di federazioni, società sportive, multinazionali, agenzie e società di consulenza specializzate nel marketing, nelle sponsorizzazioni o nella comunicazione dello sport.

Nessun commento