Snaitech tra futuro e innovazione: le iniziative per abolire la disparità di genere

 


Sono sostenibilità ed inclusione i canoni su cui la neonata società post Covid sta cercando di muoversi. Il tutto per la creazione di un modello di impresa fatto su misura per le persone. Niente discriminazioni, disparità di genere, niente che crei insomma discriminanti. Anche le aziende devono adeguarsi a questa nuova realtà. E ci sta riuscendo Snaitech, pioniera del settore, con l’adesione di varie iniziative per abolire le residuali diseguaglianze che regnano in alcune categorie. L’azienda proprietaria del marchio Snai Casinò ha annunciato durante la Sustainability Week che abbraccerà il Valore D, l’associazione di imprese italiane che si occupa di inclusività sul lavoro. 

Valore D è una associazione che da anni è impegnata per creare un modello professionale che non preveda discriminazioni di ogni tipo. Ed ha abbracciato la cultura dell’inclusione, prioritaria come strategia in Italia, paese dove spesso le disparità prevalgono ed anzi, risultano essere in aumento. 

L’ONU stesso ha promosso, tra i suoi vari obiettivi da raggiungere entro il 2030, l’abolizione delle disuguaglianze al fine di creare inclusione. Il quinto punto strategico è difatti la Gender Equality, a cui Snaitech ha aderito con un modello futuristico: creare un posto di lavoro che dia priorità alle competenze e alle abilità, non alle apparenze. Iniziativa che ha trovato la piena approvazione di Fabio Schiavolin, numero uno di Snaitech, da oggi collegata ad oltre 200 aziende che lavorano per un futuro più equo.

I fatti danno ragione al gruppo Snai: l’occupazione femminile, un vero dramma in Italia secondo Eurostat, nel gruppo Snaitech è aumentata del 50% negli ultimi cinque anni. Nei ruoli dirigenziali e nel CDA questa è al 30%. Un record, praticamente. 

Un cambiamento che parte da lontano, e che affonda le sue radici nei dettagli e nella loro gestione. Snaitech tutela anzitutto la genitorialità, con situazioni economicamente vantaggiose. Offrendo, per esempio, il pagamento della retta dell’asilo nido, per favorire il reinserimento delle neomamme all’interno del posto di lavoro. Tutela della diversità intesa anche come riconoscimento della diversità di genere. 

Snaitech ha consolidato inoltre la sinergia con Parks Liberi e Uguali, associazione che promuove i valori della D&I (Diversity&Inclusion), in riferimento all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Due partnership volte alla creazione di un ambiente lavorativo che sia riflesso di una società inclusiva. Perché l’azienda di domani si costruisce oggi.

Nessun commento