Proseguono le iscrizioni per 16esima edizione del corso in diritto sportivo e giustizia sportiva Lucio Colantuoni


Anche per l'anno accademico 2021/22, l'università Statale di Milano ha attivato il corso di perfezionamento in "diritto sportivo e giustizia sportiva Lucio Colantuoni"

Le lezioni si svolgeranno da gennaio a giugno il giovedì pomeriggio. Quest'anno si torna in presenza, con la possibilità però di seguire le lezioni anche in modalità e-learning.

Il corso è inteso a fornire adeguata formazione giuridica, specializzante e professionalizzante, sia teorica che pratica, ad operatori nell’ambito sportivo. 

A tal fine l’attività didattica è equamente ripartita tra lezioni frontali di stampo e livello accademico, esposizioni frontali di impronta più prettamente pratica e testimonianze di operatori, il tutto da parte di soggetti di elevato standing e comprovata esperienza in ciascun settore specifico. 

 

Le lezioni avranno ad oggetto l’inquadramento e la disamina dei principali argomenti giuridico sportivi  nonché l’approfondimento delle questioni più rilevanti e della casistica sia ordinaria che endosportiva, il tutto suddiviso in moduli macro-tematici e sottomoduli specifici. 

 

Tra gli argomenti trattati - per riportare solo qualche esempio- : i rapporti di lavoro sportivo, i contratti di sponsorizzazione, i trasferimenti dei calciatori, il doping, le procedere fallimentare di società ed associazioni, la privacy nello sport, il match fixing, gli eSports ed il calcio femminile.

 

"Nel panorama formativo accademico, il Corso rappresenta un unicum di assoluto prestigio, teso a costituire la base di partenza per ulteriori eventuali approfondimenti in Corsi Master di I e II Livello, specie manageriali in ambito giuridico sportivo. In particolare, il Corso si propone di fornire ai partecipanti un’adeguata formazione specialistica, consentendo agli stessi di potersi confrontare direttamente con i principali operatori del settore che saranno, di volta in volta, invitati alle lezioni, nonché con i tutor, anch’essi esperti del settore" spiega l’Avv. Fabio Iudica, il quale si occuperà del coordinamento della didattica, quale esperto della materia, affiancandosi al Coordinatore Scientifico del Corso, Prof. Avv. Francesco Delfini.


Le iscrizioni proseguono fino al 28 dicembre 2021.


Nessun commento