Nel volley le sponsorizzazioni di maglia dei Club di Superlega hanno portato ad incassi complessivi per € 18,616 milioni.
Nella stagione 2021/2022, le sponsorizzazioni di maglia dei Club di Superlega hanno portato ad incassi complessivi per € 18,616 milioni. Nello specifico le partnership commerciali (main e second sponsor oltre ad altri sponsor di maglia) valgono € 18,016 milioni (97%) mentre gli abbinamenti tecnici € 600 mila (3%) al netto delle forniture. Il valore medio dei ricavi per Club dalle sponsorizzazioni commerciali è pari a € 1.385.846.
Il 46% degli investimenti è riconducibile a Cucine Lube Civitanova, Sir Safety Conad Perugia e Gas Sales Bluenergy Piacenza, i tre Club, insieme a Modena Volley, con il budget di maggiori dimensioni, nei quali il Main Sponsor coincide con il gruppo societario che possiede il Club stesso.
Sono questi i primi dati che emergono dallo studio “Analisi economica delle sponsorizzazioni - Club di Superlega 2021/2022”, realizzato da ChainOn, il marketplace digitale per vendere e comprare sponsorizzazioni nello sport attraverso l’utilizzo di algoritmi proprietari, blockchain e intelligenza artificiale, in collaborazione con StageUp, tra le aziende di riferimento a capitale italiano nella ricerca e consulenza nel medesimo settore.
Il rapporto segue quelli pubblicati nell’ultimo bimestre sulle sponsorship di maglia del calcio di Serie A e di basket di Serie A, e precede analoghi approfondimenti sulla Serie A1 di Volley Femminile e su Serie B e Lega Pro di calcio.
Analizzando i settori merceologici dei partner i maggiori investimenti in Superlega provengono dagli “arredamenti” (15%), in cui svetta Cucine Lube, marchio sponsor della squadra Campione d’Italia. Al 2° posto, in termini di quota (13,5%), è il comparto “calzature”, in cui emerge Leo Shoes, main sponsor di Leo Shoes PerkinElmer Modena. Al 3° posto, (12%), si colloca il comparto “antinfortunistica” a cui appartiene il brand Sir Safety System, main sponsor della Sir Safety Conad Perugia.
Nel computo globale delle sponsorizzazioni commerciali, € 10,58 milioni derivano dai Naming Sponsor, ovvero le sponsorizzazioni che attribuiscono la prima (Main) e seconda (Second) denominazione alla squadra. La media di ricavo per Club dei Naming Sponsor è pari a € 813.846.
In particolare i Main Sponsor attraggono investimenti per € 7,94 milioni mentre i Second Sponsor raggiungono quota € 2,64 milioni.
Tre Club (Top Volley Cisterna, Vero Volley Monza e Verona Volley) non hanno un Main sponsor, mentre sei squadre presentano sia il Main che il Second: Consar RCM Ravenna, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Gioiella Prisma Taranto, Itas Trentino, Leo Shoes PerkinElmer Modena e Sir Safety Conad Perugia.
Complessivamente i brand con accordi di sponsorship che prevedono la presenza sulle maglie di gara sono 159.
L’intero rapporto di ricerca è stato reso disponibile agli early adopters della piattaforma www.chainon.it
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