Umana e Verde Sport: nasce il corso Executive “Athletes Post Career”



Aperto agli ex-atleti con sessioni di hackathon e job shadowing

Le competenze sviluppate durante una carriera sportiva professionistica sono preziose per gli atleti, anche al di fuori dal campo.

Tuttavia, è necessario fornire loro una direzione concreta dopo la carriera sportiva.

Un percorso formativo che sappia parlare di business, innovazione e sviluppo utilizzando il linguaggio dello sport e guardando al futuro con pragmatismo.

Nasce con questo obiettivo l’Executive Programme “Athletes Post Career”. È organizzato da Umana, fra le principali Agenzie per il Lavoro in Italia (in costante crescita con 142 filiali sul territorio nazionale), e Verde Sport, da 30 anni braccio operativo in ambito sportivo della famiglia Benetton, con la sua Sports Business School.

Un percorso formativo inedito, della durata di 156 ore, al via da febbraio 2023. È rivolto a tutti gli atleti o ex-atleti che decidano di intraprendere un futuro lavorativo in ambito manageriale o imprenditoriale.

Primo tratto distintivo, la possibilità di personalizzare il corso in base alle proprie esigenze. Dopo una parte comune, i partecipanti potranno infatti scegliere come arricchire al meglio l’esperienza inserendo una serie di moduli specializzanti.

Tre le aree tematiche dell’Athletes Post Career Executive Programme:

- formazione della persona/atleta,

- mondo delle startup,

- modelli di organizzazione aziendale.


Due le ulteriori novità assolute:

al termine del percorso teorico saranno previste sessioni di hackathon, durante le quali i partecipanti si sfideranno ideando soluzioni innovative per diverse realtà aziendali e progetti imprenditoriali;

inoltre, l’attività di job shadowing, tanto diffusa Oltreoceano, ovvero l’opportunità per ciascuno studente di trascorrere del tempo seguendo di persona un esperto del settore sportivo nella sua giornata lavorativa e imparare osservandolo.

Dopo una carriera sportiva trascorsa in campo o in palestra, per i partecipanti sarà quindi fondamentale la volontà di rimettersi in gioco.

Le numerose abilità acquisite nel corso della loro carriera – come l’attitudine alla competizione, l’orientamento al risultato e lo spirito di squadra – dovranno unirsi alle competenze manageriali, imprenditoriali e tecniche necessarie ad avere successo nella sport industry.

Il corpo docente è formato da professori universitari, imprenditori, startupper, manager e professionisti dello sport system.

Le selezioni sono già aperte! Per maggiori informazioni e per candidarsi clicca qui.

Contatti utili:

Sports Business School: info@sportsbusinessschool.it – 0422 324374

Nessun commento