Il nuovo Chelsea di Graham Potter


In una Premier League più equilibrata ed emozionante che mai, la vera sorpresa di questa stagione è il Chelsea di Graham Potter. L’ex allenatore del Brighton, che ha sostituito dopo poche giornate di campionato il suo predecessore Tuchel, ha saputo subito dare un’identità e stile di gioco alla propria squadra. Grazie all’arrivo del nuovo mister in panchina, il Chelsea si è ripreso e rilanciato anche in Champions League. Ecco, dunque, cosa aspettarti da questo nuovo Chelsea di Potter, quali sono gli obiettivi raggiungibili in questa stagione e come viene visto dai bookmaker nelle quote Premier League.

Dopo un avvio di stagione del tutto sottotono, con tre vittorie, un pareggio e ben tre sconfitte, la dirigenza del Chelsea ha deciso di sospendere il rapporto con Tuchel ed esonerarlo. L’ex allenatore dei Blues, vincitore della Champions League nel 2021 dopo una cavalcata incredibile, non ha convinto la proprietà della squadra londinese, decisa a cambiare le carte in tavola. A sostituirlo dopo appena sette gare è stato Graham Potter, allenatore inglese che in carriera ha sempre giocato nel Regno Unito, per poi passare alla panchina. Dopo una lunga esperienza con Östersunds, club svedese con il quale ha vinto una coppa di Svezia nel 2017, è tornato in Inghilterra nel 2018. Allo Swansea ha allenato per una stagione in Championship, campionato di seconda divisione, arrivando decimo. Poi il salto in Premier League, con il Brighton, dove in poco più di tre stagioni ha sempre ottenuto la salvezza, raggiungendo perfino un nono posto nell’ultimo campionato disputato. Nel 2022 è partito ancora sulla panchina della formazione del sud dell’Inghilterra, ma grazie alla chiamata del Chelsea è riuscito a iniziare la sua prima avventura in un top team.

Il nuovo Chelsea di Potter, da quando c’è stato il cambio in panchina, non ha ancora perso, conquistando quattro vittorie e un pareggio tra campionato e coppe. In Premier League il Chelsea è al momento quarto in classifica, con 16 punti, merito di cinque vittorie e un pareggio. Nell’ultimo turno di campionato i londinesi hanno battuto nettamente il Wolverhampton per 3 a 0, grazie alle reti di Havertz, Pulisic e Broja. La prossima sfida che attende i Blues è quella di domenica contro l’Aston Villa, in un derby dove sono dati favoriti nelle quote Premier League. Per il Chelsea una vittoria potrebbe dire avvicinarsi ancora di più alla vetta, momentaneamente occupata dall’Arsenal, che se la vedrà contro il Leeds United. Nonostante l’obiettivo di vincere la Premier sia molto complicato, specie per le prestazioni incredibili di Arsenal e Manchester City, per il Chelsea arrivare tra le prime tre sarebbe comunque un ottimo risultato. Grazie alla qualificazione in Champions e una vittoria nelle coppe nazionali, il Chelsea di Potter avrebbe la possibilità di acquistare nuovi giocatori in estate e tornare definitivamente ai vertici del calcio inglese.

Proprio in Champions League il nuovo Chelsea di Potter sta ottenendo ottimi risultati e buone prestazioni. Inserito nel girone E con anche Milan e Salisburgo, il club di Londra è primo in classifica grazie a due vittorie, arrivate entrambe contro i rossoneri, ed un pareggio. Alla formazione allenata da Potter basterà dunque una vittoria nelle prossime due sfide contro Salisburgo e Dinamo Zagabria per qualificarsi agli ottavi di finale. La prossima gara in Champions per il Chelsea è in programma per il 25 ottobre, dove affronterà in Austria il Salisburgo, al momento secondo con 6 punti. Per quanto riguarda invece le coppe nazionali, il primo incontro in League Cup sarà contro il Manchester City a novembre, mentre in FA Cup la prima apparizione dovrebbe arrivare a gennaio con il terzo turno preliminare.

Per il Chelsea si preannuncia, dunque, una stagione molto complessa ma anche ricca di opportunità e sfide, sia in Premier che nelle coppe. Potter ha già dato una buona identità alla squadra, partendo dal modulo, il 3-4-2-1, con una difesa sempre più solida e un attacco capace di affidarsi a diversi interpreti. Nonostante l’assenza per infortunio di Kantè e un Koulibaly non ancora al top della forma, il Chelsea è una formazione temibile e capace di affondare al momento giusto. Nelle quote Premier League non è tra le principali favorite al titolo, ma il terzo posto in classifica sembra un obiettivo alla portata. Da non sottovalutare, poi, le coppe nazionali, dove i Blues avranno la possibilità di portare a casa un altro trofeo.


Nessun commento