Il rapporto tra Peugeot e lo sport: dal Tour de France del 1886 al Roland Garros



Tra i grandi marchi di automobili francesi più noti e diffusi al mondo, Peugeot è in pole position, anche grazie alla visibilità ottenuta tramite le sponsorizzazioni. Infatti, vantano una lunga tradizione di sponsorizzazioni di eventi sportivi.

Peugeot e Roland Garros

Da sempre il brand francese Peugeot sostiene lo sport con tante iniziative diverse. In particolare spiccano le sponsorizzazioni a eventi sportivi di ampio respiro internazionale. Ad esempio, la Peugeot è da sempre uno degli sponsor principali del Roland Garros, uno dei tornei di tennis più importanti. È il secondo torneo del grande Slam, motivo per cui i più grandi tennisti al mondo si contendono questa coppa dalla fine di maggio all’inizio di giugno. 

È un torneo che si tiene su terra rossa che garantisce rimbalzi molto più alti rispetto ad altri terreni come erba o sintetico perciò i giocatori reagiscono in modo diverso e specifico, modulando il loro personalissimo stile di gioco per averla vinta. Molti appassionati di sport e tennis, decidono di mettersi alla guida di un’automobile francese anche con la modalità del noleggio Peugeot a lungo termine di Movenzia dopo aver visto il logo spiccare negli striscioni a bordo campo. 

Peugeot e il Tour de France 

Tuttavia, non è finita qui perché Peugeot è uno dei brand storici a fare da sponsor al Tour de France, la corsa a tappe professionale su strada. È uno degli eventi ciclistici più attesi e amati di tutti, seguitissimo anche fuori dai confini francesi. Fin dai primi anni della competizione per vincere la tanto ambita maglia gialla, Peugeot si è distinta per essere al fianco degli organizzatori. Fin dalla prima edizione nel 1886, la casa automobilistica ha fornito auto per giornalisti, squadre, organizzatori e direttori di gara, mettendo ben in mostra il marchio che rappresenta un leone ruggente. La lunga carovana di automobili del Tour era quindi tutta intenta a trasportate soprattutto biciclette e il necessario per le riparazioni

Per permettere ai direttori di gara e giornalisti sportivi di catturare ogni singolo fotogramma, la Peugeot mette a punto delle vetture ad hoc per l’evento, cioè decapottabili e scopribili. Di anno in anno, il marchio delle auto francesi per eccellenza metteva a disposizione tutto quello che serve per organizzare una gara ciclistica che ha segnato la storia, senza comunque dimenticarsi di avere tutta la visibilità che assicurava un evento di questo tipo. Oggi come allora, Peugeot sostiene il ciclismo francese con vetture che hanno a bordo tutto il necessario per essere sempre connessi

Insomma, è evidente che il marchio francese non si tira indietro quando si tratta di sostenere lo sport. I più maligni potrebbero tuonare che lo scopo di tutto è avere un ritorno di immagine. Non è affatto così; ovviamente questa componente c’è e non si può negare, ma non è lo scopo primario delle sponsorizzazioni che piuttosto dimostrano l’impegno del brand nel sostenere lo sport, in particolare i grandi eventi che tengono alta la bandiera francese

Nessun commento