Serie A e responsabilità sociale: a che punto siamo?



Pubblicata la terza edizione dell'indagine di Community Soccer Report. Ad oggi unico in Italia, il documento analizza lo stato dell'arte dell'impegno responsabile dei club di Serie A.

È online la terza edizione di "CSR in Serie A - Indagine sulla Responsabilità Sociale tra i club della nostra massima divisione calcistica". Il documento, prodotto e realizzato dalla piattaforma Community Soccer Report, si pone come strumento d'analisi di quella che sta diventando una dimensione sempre più importante non solo per il nostro calcio.

Le potenzialità dei club nell'influenzare, coinvolgere e supportare la propria comunità sono ben note, ma è noto anche l'impatto che le loro attività possono avere dal punto di vista ambientale. Diventa quindi fondamentale per le società di calcio provare a farsi carico di queste problematiche e dare il proprio contributo, godendo al contempo dei vantaggi che simili pratiche possono garantire in termini di visibilità e reputazione.

L'idea dell'indagine è proprio quella di partire da questi presupposti per capire in che misura i club della nostra Serie A si stanno già muovendo in risposta alle sfide sopra citate. Un lavoro per accendere i riflettori su questa dimensione, nella speranza che le informazioni e i dati presentati stimolino una riflessione utile alla continua crescita del nostro movimento.

Il report ha preso in esame l'impegno dei club sulla base di tre macroaree distinte. Governance, innanzitutto, investigando sugli aspetti gestionali, organizzativi o etici di questo lavoro. Poi, l’intervento sociale, esaminandone le iniziative proposte – sia in termini quantitativi che qualitativi – e le aree di azione interessate. Infine, l'indagine si è concentrata sulla dimensione ambientale, valutando i progressi dei club sia nella propria transizione green, che nella promozione di buone prassi in favore dei relativi stakeholder.

Per maggiori informazioni e per scaricare il report completo: LINK

Nessun commento