Dolori durante lo sport: come prevenirli



Può capitare di avvertire dolore durante la pratica sportiva, in molti casi si tratta di un disturbo che si risolve da sé, interrompendo l’allenamento, o semplicemente dopo una bella doccia e una sessione di massaggio; in alcuni casi però il dolore muscolare si mantiene nel tempo, o addirittura si manifesta dalle 8 alle 12 ore dopo l’allenamento. Limitare il rischio che tale dolore si manifesti è possibile, vediamo come.

Curare il dolore muscolare

Il primo passo per curare un dolore che si verifica durante la pratica sportiva sta nel trovarne la causa. Se si è vittime di un piccolo infortunio, è sempre preferibile recarsi dal proprio medico o al pronto soccorso nel caso di infortuni più importanti. Se invece si manifesta un leggero dolore localizzato durante o dopo un allenamento, allora si può valutare l’idea di risolverlo in autonomia. Sono vari i farmaci antinfiammatori e antidolorifici che aiutano in queste situazioni; ad esempio i cerotti Dicloreum agiscono 12 ore contro dolore e infiammazione. Chiaramente i farmaci senza prescrizione medica vanno sempre usati con moderazione e solo per situazioni in cui il problema risulta facilmente risolvibile. Se quindi il dolore è invalidante, o se dopo un paio di giorni di riposo non accenna a ridursi, bisogna recarsi dal proprio medico.

Allenarsi con attenzione

Gli sportivi di professione sono ogni giorno seguiti da personale esperto, che consiglia loro quali allenamenti svolgere, con quale intensità e quali tempistiche. Tutti dovremmo seguire le indicazioni di personale specializzato ed evitare il fai da te, specialmente chi si approccia all’attività sportiva per la prima volta o risulta inesperto. Seguire una tabella di allenamento costruita autonomamente non è mai una buona idea; da un lato potrebbe non portare i benefici ricercati, dall’altro potrebbe aumentare il rischio di incorrere in piccoli infortuni, più o meno dolorosi. Ricordiamo che un buon allenamento dovrebbe sempre cominciare con il riscaldamento e terminare con una fase di rilassamento. Fare stretching, dedicare qualche minuto a una fase iniziale di riscaldamento della muscolatura, ricordarsi di bilanciare bene il lavoro svolto in palestra e fuori sono tutte pratiche che aiutano a prevenire incidenti e infortuni. Con un allenamento ben costruito, con impegno crescente nel tempo e con le corrette fasi di riscaldamento e rilassamento, il rischio di farsi male mentre si pratica uno sport è minore.

I DOMS

Un infortunio che si verifica durante la pratica sportiva si manifesta in modo acuto e repentino: un muscolo, un’articolazione, un tendine mostrano dolore localizzato, che esordisce in modo istantaneo e si mantiene nel tempo. Un altro tipo di dolore che è causato dall’allenamento è il DOMS; si tratta di dolore muscolare, che può essere diffuso o localizzato e che si manifesta a partire da 8-12 ore dopo la pratica sportiva. Anche in questo caso la causa è un trauma, si tratta però di microtraumi muscolari, dovuti ai movimenti svolti in palestra. Se si è svolta una pratica sportiva in modo eccessivamente intenso, o per periodi di tempo troppo lunghi, i DOMS possono risultare particolarmente fastidiosi, fino anche a limitare i movimenti. 

I DOMS si prevengono con il riscaldamento pre allenamento, il recupero post allenamento e la corretta esecuzione delle sessioni sportive. Tuttavia, pur seguendo un programma di allenamento bilanciato, è molto probabile che i DOMS si manifestino lo stesso, ma in maniera molto più leggera e gestibile.


Nessun commento