"Dal campo di calcio alle aule di Tribunale". Il caso Juventus tra responsabilità penale ed illeciti sportivi

 


È questo il titolo dell’incontro formativo organizzato dall’Associazione Scientifica Giuridica "Apertis Verbis" che si terrà in Salerno giovedì 15 giugno 2023 ore 15:30 presso la Sala del Gonfalone, con il Patrocinio del Comune di Salerno e l’accreditamento da parte del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno.

Vi saranno i saluti istituzionali del Sindaco Arch. Vincenzo Napoli e dell’Assessore alla sicurezza e trasparenza, polizia locale e protezione civile Dott. Claudio Tringali, nonché del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno Avv. Gaetano Paolino.

È il primo convegno in Italia all’alba della definizione del procedimento sportivo che ha visto deferito il Club Torinese. 

Una analisi interdisciplinare che si articolerà su tre direttrici; quella relativa ai profili del bilancio che sarà affidata al Dott. Antonio Sanges dottore Commercialista di Salerno ed esperto in materie sportive; quella sportiva che sarà approfondita dal Prof. Avv. Emanuele Indraccolo, Professore Associato di Diritto Privato dell’Università degli Studi di Salerno ed esperto di diritto sportivo; ed infine quella penale che sarà esplorata dal Prof. Avv. Agostino De Caro noto avvocato penalista del Foro salernitano e Professore ordinario di procedura penale dell’Università degli Studi del Molise.

A moderare ci sarà l’Avv. Adriana Giani avvocato penalista e membro della Commissione Penale dell’Associazione “Apertis Verbis”.

L’obiettivo dell’incontro è quello di esplorare le vicende sportive e giudiziarie che hanno coinvolto la Juventus Football Club con approccio scientifico e scevro da qualsiasi campanilismo calcistico, attraverso una analisi economico- giuridica consegnata nelle competenti mani di relatori dall’alto profilo professionale.

“Apertis Verbis” è un’associazione scientifica giuridica, costituita da giovani avvocati del Foro di Salerno e presieduta dall’Avv. Egidio Felice Egidio, che ha tra gli obiettivi principali la formazione e l’approfondimento scientifico attraverso un approccio pragmatico, dinamico e innovativo alle problematiche giuridiche. 



Nessun commento