Manubri regolabili per fisioterapisti: un aiuto ai tuoi clienti



Ciascun fisioterapista dovrebbe avere i propri arnesi di lavoro sempre pronti ad essere usati, anche se alcuni possono essere piuttosto ingombranti. Può succedere infatti, che un cliente richieda una consulenza o un appuntamento al di fuori dello studio e per chi cerca di indirizzare la propria carriera verso una soluzione autonoma, o da freelance, far tesoro delle esperienze esterne diventa essenziale.

Per questa necessità, i professionisti hanno a disposizione numerosi attrezzi e accessori utili a un uso anche esterno al proprio studio, come ad esempio attrezzatura di allenamento, di riabilitazione e altri tipi di accessori collegati all’attività lavorativa, che possono essere acquistati presso rivenditori specializzati come Fisiostore.

Inoltre, per assistere i clienti nel raggiungimento degli obiettivi di riabilitazione, i fisioterapisti sfruttano vari attrezzi ginnici, come ad esempio i manubri regolabili, i quali si distinguono per essere versatili e modulabili a qualsiasi esigenza di allenamento. 

I manubri regolabili velocizzano la riabilitazione

La praticità e la versatilità dei manubri regolabili permettono di adattarsi al livello di forza e di forma fisica di ogni cliente. Non a caso, sono composti da vari dischi con un peso differente che possono essere regolarizzati per raggiungere il peso desiderato.

In questo modo, si incrementa la difficoltà e l’impegno, affinché vengano stimolati i progressi un po’ alla volta, onde evitare lesioni o sforzi eccessivi. 

L’obiettivo è quello di aumentare la forza della muscolatura delle braccia, monitorando i miglioramenti e facendo progredire in maniera bilanciata la riabilitazione del proprio paziente. 

Lavorare su gruppi muscolari specifici e sulla stabilità

I manubri regolabili indirizzano l’allenamento verso gruppi muscolari univoci. I fisioterapisti progettano dei programmi di rinforzo che si concentrano su aree del corpo specifiche, le quali possono essere state coinvolte in incidenti e danneggiate.

Per questo motivo, stabiliscono una routine di esercizi mirati a migliorare le prestazioni, isolando e attivando alcuni gruppi muscolari durante la seduta, affinché si riesca a lavorare solo ed esclusivamente per risolvere quella problematica. 

Questo approccio decisionale aiuta i clienti a riequilibrare gli squilibri muscolari, a recuperare la stabilità e a migliorare la funzionalità di un muscolo specifico.

Ma soprattutto si lavora sulla stabilità e la postura. La cosiddetta propriocezione si riferisce alla capacità del corpo di percepire la propria posizione nello spazio e di coordinare i movimenti in linea con lo spazio fisico. 

Tutto questo è particolarmente importante per i pazienti che sono in fase di recupero da lesioni ortopediche o per i soggetti affetti da patologie neurologiche. Le regolazioni incrementali del peso durante gli esercizi aiutano anche a perfezionare la coordinazione e il controllo, contribuendo allo sviluppo delle capacità motorie complessive.

Uno strumento utile a diversi scopi ma con dimensioni ridotte

Gli studi e gli uffici in palestra spesso non sono ampi e l’attrezzatura può rubare molto spazio. Invece, i manubri regolabili sono ideali perché sono piccoli e facili da trasportare, anche in casa dei clienti.

Inoltre, una volta entrato nel programma di riabilitazione il cliente stesso può trovare utile l’attrezzo e decidere tenerne uno privato in casa, a suo uso esclusivo. In questo modo, può continuare il programma di esercizi in modo indipendente anche al termine della terapia.

Nessun commento