I diritti audiovisivi dello sport hanno un valore globale di 56 miliardi



Il valore globale dei diritti audiovisivi legati allo sport ha raggiunto la soglia record di 56 miliardi di dollari. 

È quanto emerge dal Global Media Report 2023 redatto da SportBusiness. 

Lo studio rileva che il valore complessivo dei diritti media a livello mondiale di tutte le proprietà sportive è cresciuto nel 2023 del 2,4% rispetto al 2022.  

L’analisi precisa inoltre che da una pianificazione elaborata sempre da SportBusiness si prevede che la cifra complessiva del valore di tutti i diritti sportivi supererà per la prima volta i 60 miliardi di dollari nel prossimo anno grazie ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e al Campionato Europeo di calcio 2024. 

I proventi derivanti dai diritti audiovisivi sono la maggior fonte di introito per i rights holder e questa crescita arriva in un periodo anche un po’ turbolento nel panorama degli eventi sportivi con i broadcaster prudenti nel fare investimenti mirati. 

Lo sport che genera la cifra più alta è il calcio con un valore globale dei diritti media di 19,2 miliardi di dollari e una quota totale del 34,4%. 

La National Football League (NFL) la proprietà che vanta il valore più alto ben 12,433 miliardi di dollari. Mentre il mercato principale è quello degli Stati Uniti con un valore globale di diritti audiovisivi di 27,52 miliardi di dollari, quasi la metà del totale, ovvero il 49,2%.

Valore globale dei diritti audiovisivi dal 2019 al 2026

Anno Totale
2019 $ 51,207 miliardi
2020 $ 44,166 miliardi
2021 $ 53,552 miliardi
2022 $ 54,698 miliardi
2023 $ 55,986 miliardi
2024 $ 62,424 miliardi*
2025 $ 56,168 miliardi*
2026 $ 63,742 miliardi*

Fonte proiezione: SportBusiness Global Media Report 2023

Nessun commento