I diritti audiovisivi dello sport hanno un valore globale di 56 miliardi
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjEwleemi6ahQyEdYPr65dFq_gnbMkhNp02PUR7VL0LN4Wa4qajsHXayr5QW3IrlQir7JUPVJwgWM-nuyCJqRWGz6W-7Lb7BCQcVYdY-hbP7_Gtc1ZRIlaecapFx_WF2NIDnt8CXqI75ceE9XzFdz4o_n-s6z_sIj_gou1p1DYpmT-rf30tVWu7faKe9njN/s16000-rw/champions%20league%20diritti%20tv.jpg)
Il valore globale dei diritti audiovisivi legati allo sport ha raggiunto la soglia record di 56 miliardi di dollari.
È quanto emerge dal Global Media Report 2023 redatto da SportBusiness.
Lo studio rileva che il valore complessivo dei diritti media a livello mondiale di tutte le proprietà sportive è cresciuto nel 2023 del 2,4% rispetto al 2022.
L’analisi precisa inoltre che da una pianificazione elaborata sempre da SportBusiness si prevede che la cifra complessiva del valore di tutti i diritti sportivi supererà per la prima volta i 60 miliardi di dollari nel prossimo anno grazie ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e al Campionato Europeo di calcio 2024.
I proventi derivanti dai diritti audiovisivi sono la maggior fonte di introito per i rights holder e questa crescita arriva in un periodo anche un po’ turbolento nel panorama degli eventi sportivi con i broadcaster prudenti nel fare investimenti mirati.
Lo sport che genera la cifra più alta è il calcio con un valore globale dei diritti media di 19,2 miliardi di dollari e una quota totale del 34,4%.
La National Football League (NFL) la proprietà che vanta il valore più alto ben 12,433 miliardi di dollari. Mentre il mercato principale è quello degli Stati Uniti con un valore globale di diritti audiovisivi di 27,52 miliardi di dollari, quasi la metà del totale, ovvero il 49,2%.
Valore globale dei diritti audiovisivi dal 2019 al 2026
Post a Comment