Cos'è Un Portafoglio Crittografico? Tutto Quello Che Devi Sapere



Se hai intenzione di dedicarti alle criptovalute, prima di decidere in quali valute investire, dovrai configurare il tuo portafoglio crittografico. Qui è dove organizzerai il tuo portafoglio di criptovalute. Ogni portafoglio viene fornito con una chiave privata che consente a te, e solo a te, di accedere ai contenuti del portafoglio. 

Ma impostare il tuo portafoglio non significa solo mettere via tutti i Bitcoin o Ethereum che potresti acquistare in uno scambio. Ti consente inoltre di inviare e ricevere in modo sicuro questi e altri tipi di criptovalute.

Sono disponibili diversi tipi di portafogli crittografici, comprese app mobili e portafogli che sembrano chiavette USB. Sebbene esistano alcune variazioni, la maggior parte funziona in modo simile memorizzando abbinamenti di chiavi private che ti consentono di sincronizzare il tuo portafoglio su più dispositivi per inviare e ricevere criptovaluta.

Dovresti assolutamente sapere come utilizzare e configurare un portafoglio crittografico prima di effettuare il tuo primo acquisto di criptovaluta. Con questo in mente, diamo uno sguardo più da vicino a come funzionano i portafogli di criptovaluta e come scegliere quello migliore per te.

Come funzionano i portafogli crittografici?

In generale, i portafogli crittografici sono disponibili in forma software o hardware. Sebbene ogni tipo funzioni in modo leggermente diverso, sono tutti progettati per consentirti di accedere in modo sicuro a qualsiasi criptovaluta che possiedi.

È importante notare che un portafoglio crittografico non contiene alcuna criptovaluta effettiva. Contiene invece le informazioni sulla chiave pubblica e privata necessarie per eseguire transazioni crittografiche. 

La criptovaluta stessa è archiviata su una blockchain, un tipo di registro digitale che funge da base per quante criptovalute decentralizzate funzionano.

Chiavi pubbliche e private: qual è la differenza?

I portafogli crittografici utilizzano generalmente due tipi di chiavi: chiavi pubbliche e chiavi private.

Le chiavi pubbliche funzionano in modo simile al numero del tuo conto bancario. Una chiave pubblica è una lunga stringa di numeri casuali, numeri che possono essere condivisi con terzi, come uno scambio di criptovaluta, senza compromettere la sicurezza del tuo portafoglio. 

Questa chiave ti consente di ricevere criptovaluta nelle transazioni, spesso utilizzando l'indirizzo di un portafoglio, che è essenzialmente una versione compressa della chiave pubblica del portafoglio.

Le chiavi private, invece, dovrebbero essere sempre mantenute private. Una chiave privata ti consente di accedere alla criptovaluta effettiva sulla blockchain. Quindi, se qualcuno ha accesso alle tue chiavi private, è come avere accesso alla crittografia nel tuo portafoglio.

È importante scegliere delle piattaforme che abbiano dei parametri di sicurezza elevati, come per esempio chainwizard ai app, che permette agli utenti di poter scegliere tra diverse opzioni. 

Come posso inviare criptovalute dal mio portafoglio crittografico?

Inviare criptovaluta a un altro portafoglio è relativamente semplice. Una volta che conosci l'indirizzo del portafoglio del destinatario, puoi aprire il tuo portafoglio crittografico, selezionare la quantità di criptovaluta che desideri inviare e inviarla a quell'indirizzo.

Tipi di portafogli crittografici

Come notato sopra, i portafogli crittografici possono generalmente essere suddivisi in due categorie: software e hardware. Ma in realtà esistono diversi tipi di portafogli che rientrano in queste categorie generali.

Diamo un'occhiata ai tre tipi più popolari di portafoglio crittografico.

Portafogli ospitati

I portafogli ospitati sono semplici e facili da configurare, il che spiega la loro popolarità. Questi portafogli sono "ospitati" direttamente sull'exchange in cui acquisti le tue criptovalute, quindi a volte potresti sentirli definiti "portafogli di scambio". 

Con un portafoglio ospitato, l'exchange di criptovalute in genere conserva la tua chiave privata per te. Queste informazioni private vengono conservate e accessibili online, il che le rende potenzialmente vulnerabili agli hacker. 

Portafogli non custoditi

Un portafoglio non custodito ti consente di avere il controllo completo sulle tue criptovalute, senza il coinvolgimento di terze parti. Questi portafogli software generalmente offrono più libertà e funzionalità rispetto ai portafogli ospitati. Ad esempio, se sei interessato all'acquisto di NFT o allo staking di criptovalute, un processo in cui la tua crittografia supporta una rete blockchain e guadagna ricompense per farlo, potresti prendere in considerazione un portafoglio non custodito.

Con un portafoglio non custodito, puoi accedere alle tue criptovalute utilizzando una chiave privata sotto il tuo controllo. Dato che sei l’unico a gestire la chiave privata, è importante mantenerla al sicuro. Se dimentichi o perdi la chiave, non sarai in grado di accedere alle tue criptovalute. E se la tua chiave viene conosciuta da qualcun altro, il contenuto dei tuoi portafogli potrebbe essere in pericolo.

Portafogli hardware

I portafogli hardware, noti anche come “cold wallet” o “cold storage wallet”, sono dispositivi fisici. Tendono ad assomigliare a una chiavetta USB. La tua chiave privata per accedere alla tua criptovaluta su una blockchain è archiviata su questo dispositivo.

Conclusione

Ci sono un paio di aspetti negativi dei portafogli hardware. Innanzitutto, le offerte popolari di aziende come Ledger e Trezor possono essere piuttosto costose. E sebbene perdere il tuo portafoglio non sia la fine del mondo, avrai bisogno di un seed di recupero per riottenere l'accesso alla tua criptovaluta. 


Nessun commento