In Germania via libera a Porsche per l'acquisizione del 10% dello Stoccarda



La DFL, la lega calcistica tedesca, ha approvato l'acquisizione del 10,41% del VfB Stuttgart, squadra della Bundelsiga, da parte del produttore di auto sportive Porsche.

Porsche acquisirà un primo 5,49% delle azioni con una seconda tranche da acquisire nel giugno 2024.

Le regole in Germania stabiliscono che una società calcistica della Bundesliga debba essere di proprietà della maggioranza del club e non di un investitore privato. Si tratta della cosiddetta regola 50+1, concepita per mantenere il controllo della squadra di calcio da parte della sua associazione, piuttosto che sotto la proprietà di un investitore o di un gruppo di investimento.

È da tempo che Porsche attende l’approvazione da parte della DFL in quanto la Volkswagen, che controlla il brand di auto sportive, possiede una partecipazione del 100% del Wolfsburg.

Porsche ha sede a Stoccarda ed è già sponsor del club. Secondo l'accordo azionario, la società di automotive avrà due seggi nel consiglio di sorveglianza del club.

Lutz Meschke, vicepresidente dello Stoccarda ha dichiarato: “Siamo lieti che la Deutsche Fussball Liga abbia riconosciuto il nostro investimento come indipendente. Questo ci dà l'opportunità di aumentare la nostra partecipazione a oltre il 10%. Vogliamo contribuire attivamente con il nostro know-how per continuare a sviluppare con successo la squadra insieme a tutti i nostri partner. Condividiamo una grande tradizione con il VfB Stuttgart. Porsche rafforza così il suo impegno a lungo termine nella regione di Stoccarda, nella quale entrambi abbiamo radici profonde”.

Dall'inizio della stagione in corso, la filiale Porsche MHP possiede i diritti sul nome della MHP Arena di Stoccarda.

"La ridenominazione dell'ex stadio Gottlieb-Daimler in MHP Arena di Stoccarda emoziona il nostro marchio e sostiene il nostro percorso di crescita", afferma Ralf Hofmann, cofondatore e presidente del consiglio di amministrazione di MHP.

Alexander Wehrle, presidente del comitato esecutivo del VfB Stuttgart: “L’arrivo di Porsche è un passo storico che ci garantirà stabilità a lungo termine e spazio di manovra. Lo useremo per consolidare il futuro del VfB e continuare a svilupparci”.

Nessun commento