Il futuro dell'intrattenimento sportivo è Twitch?

Sono ormai anni che Twitch è una delle piattaforme che fa registrare i numeri migliori in termini di utenti attivi, ma ultimamente il colosso statunitense sta allargando ulteriormente il proprio raggio d’azione, passando da piattaforma specializzata nel mondo del game streaming a emittente. Cosa sta realmente accadendo e cosa dobbiamo aspettarci in futuro? Twitch potrà diventare un portale in cui l’intrattenimento sportivo la farà da padrone? Sono queste le domande cui oggi cercheremo di dare risposta, annunciandovi sin d’ora che all’orizzonte si intravede una vera e propria rivoluzione.

Twitch sarà la TV del futuro?

Negli ultimi anni, come detto, Twitch ha subito una continua evoluzione, passando da piattaforma dedicata esclusivamente al game streaming a portale in grado di ospitare ogni forma di intrattenimento. Ciò ha ovviamente consentito alla società statunitense di allargare enormemente il proprio raggio di azione e di chiamare a sé una fetta sempre più grossa di utenza. Uno dei primi sport, o e-sport se preferite, ad aver saputo sfruttare appieno le potenzialità di Twitch è stato il poker che grazie alla piattaforma statunitense è riuscito a vivere una seconda epoca d'oro dopo quella vissuta a cavallo degli anni '90 e 2000. All'epoca fu la televisione a favorire il successo del poker a livello internazionale, mentre oggi è Twitch a trainare questo e-sport con decine di partite e tornei tra i migliori giocatori al mondo che vengono trasmessi in diretta ogni giorno. Sulla scia di quanto fatto dal poker, anche altri sport come il calcio e la F1 sono sbarcati su Twitch, con diversi talk show e trasmissioni di intrattenimento dedicate: una vera e propria rivoluzione che sta portando anche le emittenti televisive a cercare soluzioni alternative per arginare la propria emorragia di utenti.


La nuova frontiera dello sport è online

Sono anni che lo streaming e le trasmissioni a mezzo internet hanno eliso l’enorme potere che la televisione digitale e satellitare avevano acquisito nei decenni precedenti. La prima emittente a esplorare questo campo in ambito sportivo è stata Dazn che nonostante le pesanti critiche iniziali – spesso anche giustificate da un servizio non all’altezza - ha saputo migliorare enormemente la qualità sino ad acquisire una posizione di sostanziale monopolio all’interno del panorama calcistico italiano. A Dazn va riconosciuto l’indubbio merito di aver compreso prima di altre le tendenze del momento e di aver saputo sfruttare appieno le potenzialità di internet, facendo da apripista all’interno di un mondo ancora radicato alla tradizione. Sulla scia di Dazn anche Amazon Prime Video ha deciso di esplorare questo universo con l’acquisizione dell’esclusiva di una partita settimanale di UEFA Champions League e il riscontro da parte dell’utenza è stato ottimo. Più di recente, un’esperienza estremamente interessante nel panorama calcistico è stata quella di Cronache di Spogliatoio che, partita come pagina Instagram, ha allargato pian piano il proprio raggio d’azione sino a giungere all’acquisizione dei diritti della Coppa del Re spagnola e della Supercoppa Spagnola utilizzando come portale di diffusione YouTube. Anche qui, contro i pronostici dei più scettici, i risultati sono stati sorprendenti e le trasmissioni in diretta hanno tenuto incollati davanti allo schermo decine di migliaia di telespettatori, con picchi superiori ai 150.000.

Stiamo parlando come di semplice percezione di numeri importantissimi, anche in considerazione del fatto che in Italia è stata la prima volta che un evento di tale portata è stato trasmesso in esclusiva su YouTube. La sensazione, però, è che soprattutto i più giovani siano già abituati a questo nuovo modo di intendere lo sport e l’intrattenimento sportivo in generale e che nel prossimo futuro assisteremo sempre di più a una migrazione dal digitale allo streaming a mezzo internet. Twitch al momento sembra essere la principale candidata per accogliere questo passaggio, ma gli ultimi anni ci hanno lasciato in eredità la certezza che le cose cambiano rapidamente e che da un momento all’altro potrebbe affacciarsi sul mercato una nuova realtà in grado di rivoluzionare il mercato.


Nessun commento